rotate-mobile
Cronaca

Per Tripadvisor è la Toscana la regione al mondo più amata per il turismo del vino

La regione è stata eletta la terra regina dagli amanti dell'enoturismo mondiale. A conferire il riconoscimento i 'Travelers Choice wine destinations awards 2012' di Tripadvisor

Toscana e vino, un binomio vincente in tutto il mondo. Un rapporto strettissimo sugellato anche da un primato legato al turismo, a quell’aspetto del viaggio, sempre più di moda, legato ai sapori del palato. Così la Toscana è stata eletta la destinazione vinicola preferita dagli enoturisti del mondo.
Un riconoscimento che giunge dai ‘Travelers Choice wine destinations awards 2012’ organizzati dal celebre portale Tripadvisor. Toscana prima in Italia e davanti a tutti nella top five mondiale. Seguono la Sonoma County in California, Hunter Valley in Australia, Stellenbosh in Sud Africa, e Mendoza in Argentina. Se il rapporto vino-Toscana detta il passo nel mondo, l’Italia lo fa in Europa. Oltre infatti ai grandi vini nostrani ci sono anche quelli dell’Umbria e della Sicilia, rispettivamente alle posizioni 4 e 5.

I vincitori sono stati determinati sulla base della loro popolarità come destinazioni vinicole, prendendo in considerazione le recensioni e opinioni dei viaggiatori relative a cantine locali, ristoranti, attrazioni e strutture ricettive. “Un riconoscimento che ci rende orgogliosi e che ci premia per il lavoro fin qui svolto. Essere in Europa terra del vino, superando anche dei concorrenti eccellenti, è uno stimolo a fare sempre meglio. Non esiste soddisfazione migliore che veder riconosciuta questa passione e sapere che ci sono turisti e viaggiatori che vogliono condividerla con noi”, ha dichiarato Cristina Scaletti assessore al turismo, cultura e commercio della Regione Toscana.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per Tripadvisor è la Toscana la regione al mondo più amata per il turismo del vino

FirenzeToday è in caricamento