rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Toscana ed Emilia insieme per il rilancio della Porrettana

Accordo con l'Emilia Romagna per la valorizzazione turistica della Ferrovia Transappenninica

Rilanciare e valorizzare in chiave turistica il territorio transappenninico attraversato dalla linea Ferroviaria Porrettana coinvolgendo tutti i territori interessati e costruendo un sistema condiviso di promozione dei rispettivi patrimoni culturali, ambientali e produttivi. E' l'obiettivo del protocollo d'intesa che le regioni Toscana ed Emilia Romagna, insieme agli enti locali dei territori interessati, hanno siglato stamattina a Bologna. 

"La Porrettana – ha commentato l'assessore al turismo e alle attività produttive Stefano Ciuoffo - ha tutte le caratteristiche per diventare un vero e proprio prodotto turistico grazie alle ricchezze che i territori delle due regioni mettono a disposizione. Questo progetto rappresenta un altro tassello della collaborazione già in atto tra le due Regioni per la promozione e valorizzazione di questo pezzo di appennino: un metodo di lavoro che fa leva sull'integrazione e sulla condivisione di obiettivi comuni con lo scopo di potenziare un'infrastruttura importante e creare opportunità che superino i confini regionali".

"La firma di oggi - ha detto l'assessore a trasporti e infrastrutture Vincenzo Ceccarelli - conferma il nostro impegno per valorizzare la storica ferrovia Porrettana. Abbiamo deciso di utilizzare le ferrovie cosidette minori, che in Toscana attraversano territori di straordinaria bellezza, anche come strumenti per il rilancio turistico-culturale dei territori. In protocollo che firmiamo oggi è possibile anche grazie all'impegno della Regione Toscana, che ha investito risorse proprie per consentire la riapertura della ferrovia Porrettana, dopo la frana del 2014, aprendo il campo ai successivi investimenti di Rfi".

Allo sviluppo del progetto, denominato "La Ferrovia Transappenninica", oltre alle due Regioni, partecipano anche la Città metropolitana di Bologna, i Comuni di Pistoia e di Alto Reno Terme e le Unioni di Comuni Alto Reno, Appennino Bolognese, Valli del Reno, Lavino e Samoggia e Appennino Pistoiese. Il protocollo resta aperto alla partecipazione di altri enti pubblici. "La Ferrovia Transappenninica", che punta a rivitalizzare una delle cosiddette linee ferroviarie minori ovvero quelle linee caratterizzate da bassa frequentazione al di fuori dalle fasce pendolari e dall'attraversamento di contesti paesaggistici, culturali e ambientali di elevato interesse, si inserisce all'interno del Piano Strategico del Turismo elaborato dal Mibact che ha tra i suoi obiettivi lo sviluppo di progetti strategici per la mobilità a fini turistici (ciclovie nazionali, cammini, servizi Ferroviari turistici, mobilità slow) e l'elaborazione di interventi per la mobilità nelle destinazioni turistiche in un'ottica di sostenibilità. Tutti elementi che riguardano la linea ferroviaria che collega Bologna e Firenze, con i suoi territori ricchi di storia, cultura ed importanti attrazioni turistiche. I firmatari si impegnano a sviluppare, entro un anno dalla firma, un progetto dettagliato e condiviso per il rilancio dell'Appennino tosco-emiliano romagnolo che coinvolga tutti i territori della Porrettana. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Toscana ed Emilia insieme per il rilancio della Porrettana

FirenzeToday è in caricamento