Toscana: uccisi più di 200 mila ungulati, i 5 Stelle: "E' un massacro"

Gli animali provocano incidenti e distruggono i raccolti

Sono più di 200 mila gli ungulati abbattuti a seguito della nuova legge regionale su questi animali. Nei venti mesi di effettiva applicazione della norma sono stati abbattuti complessivamente 184.774 cinghiali, 27.135 caprioli, 993 cervi, 2.456 daini e 217 mufloni, per un totale di 215.575 capi. Quanto alle dinamiche di popolazione - sia per cinghiale che per capriolo e daino – i dati di consistenza e prelievo del 2017, in decremento rispetto al 2016, segnalano, pur con una varietà di situazioni locali, un'inversione di tendenza a livello di presenze totali sul territorio regionale. Sono questi alcuni dei dati e delle valutazioni presenti nel report annuale sull'applicazione della legge.

Gli animali provocano incidenti stradali e distruggono i raccolti per questo la Regione Toscana è dovuta intervenire per allargare le maglie della caccia agli ungulati. 

"Sono ancora in corso - commenta l'assessore all'agricoltura Marco Remaschi - analisi puntuali dei risultati e delle peculiarità locali, ma ciò che emerge è che, in generale, negli ambiti in cui è stata massima la capacità di agire in una logica di sistema si sono raggiunti risultati positivi a beneficio di tutti, anche se dobbiamo ancora fare molto e certamente permangono molte criticità".

C'è chi non apprezza la legge regionale. “Fin dalla discussione, della poi approvata legge Remaschi, abbiamo sempre sostenuto che non avrebbe risolto i problemi per cui era stata proposta e così è stato. L’unico risultato ottenuto – ha detto la consigliera comunale in Palazzo Vecchio del Movimento 5 Stelle Arianna Xekalos – è un massacro di oltre 200.000 vite. Come avevamo previsto ha prodotto un aumento di insicurezza. Vi ricordate il proiettile ritrovato al Galluzzo? Ne è una dimostrazione. Dopo soli 4 mesi ci sono state 4 morti (umane) e 15 feriti per le battute di caccia. Chissà a quanti siamo adesso, dopo tutto questo tempo".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente lungo la linea 1: camion si schianta sulla tramvia / FOTO

  • Santa Maria Novella: ragazzina presa a schiaffi e rapinata alla fermata dalla tramvia

  • Natalie Portman, lettera d'amore a Firenze: "La magia delle celle dei frati affrescate a San Marco, il gelato e..."

  • Palazzo Vecchio senza soldi, Nardella: “Vado a cercarli in Cina”

  • Fase 2: hotel al collasso, lavoratori alla fame. Confindustria Firenze: "Situazione sociale sarà drammatica"

  • Cane rabbioso aggredisce a morsi i passanti: tre feriti in piazza Santa Maria Novella

Torna su
FirenzeToday è in caricamento