rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Peretola e Galilei: sciopero contro le esternalizzazioni, voli cancellati

Disagi per i passeggeri in transito da Firenze e Pisa. Adesione media dell'85%, 12 voli saltati. I sindacati: "Nuovi contratti meno retribuiti e meno garantiti"

E' stata dell'86% l'adesione media dei lavoratori allo sciopero di 4 ore di oggi, dalle 12 alle 16, del personale di Aeroporti Toscana, la società che gestisce gli scali di Firenze e Pisa. In alcuni settori si sono toccate punte del 100%. I voli cancellati sono stati 12, 6 a Firenze e 6 a Pisa. Il volo in partenza per Londra, previsto per ieri sera alle 19:55, è partito questa mattina alle 11:47, ma a causa del vento.

I sindacati, Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Toscana, chiedono lo stop al piano di esternalizzazioni dell'azienda, che riguarda il lavoratori che si occupano del servizio bagagli.

"Chi lavora da anni con contratto a tempo determinato non sarà riconfermato - spiegano i sindacati -. Subentrerà una cooperativa, senza obbligo di riassunzione e che applicherà ai lavoratori contratti meno retribuiti e meno garantiti". A Firenze sono a rischio 30 lavoratori, a Pisa 8 lavoratori. "Dei circa 800 lavoratori di Aeroporti Toscana, già il 50% è part-time e il 30% a tempo determinato".

"I voli, il fatturato e gli utili crescono, ma l'occupazione peggiora - continuano i sindacati -. La Regione richiami la società ai suoi obblighi. Servono assunzioni e un miglioramento delle condizioni di chi lavora".

Durante l'orario dello sciopero i lavoratori hanno effettuato dei presidi all'esterno delle strutture. I sindacati hanno anche denunciato l'azienda alla Commissione di garanzia nazionale per lo sciopero: "Ha oltrepassato il limite di personale obbligato a lavorare nel giorno dello sciopero, che è il 20%, portandolo ad oltre il 30%".

"I lavoratori sono consapevoli dell'importanza della vertenza in atto. L'azienda apra un confronto", chiede Andrea Gambacciani, segretario della Filt Cgil Firenze. "Dal 27 marzo prossimo, fra le 6.05 e le 10 di mattina, partiranno da Firenze dai 16 ai 20 voli e ad agosto ci sarà un decollo ogni 10 minuti. Serve il 30% in più di personale - prosegue il sindacalista -. Se l'azienda non apre immediatamente un confronto saremo costretti a ulteriori mobilitazioni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Peretola e Galilei: sciopero contro le esternalizzazioni, voli cancellati

FirenzeToday è in caricamento