rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Torregalli, allarme unità coronarica: "Non chiudetela"

Fratelli d'Italia denuncia: "Interventi dirottati a Ponte a Niccheri, fare chiarezza"

Allarme unità coronarica a Torregalli. A denunciarlo sono il coordinatore di Fratelli d'Italia della Piana Claudio Gemelli e il responsabile fiorentino per le politiche sociali e sanitarie Alessandro Martini. "Abbiamo ricevuto alcune segnalazioni riguardanti pazienti arrivati a Torregalli e che necessitavano di interventi specifici alle coronarie, i quali sono stati trasferiti a Ponte a Niccheri: cosa sta succedendo?". Per ottenere una risposta il capogruppo di Fratelli d'Italia in Consiglio regionale Giovanni Donzelli ha presentato un'interrogazione in cui chiede di mantenere nell'ospedale di Torregalli l'unità coronarica.

"Si tratta di un fatto molto serio che ci preoccupa - sottolinea Donzelli insieme a Gemelli e Martini - in particolare perché Torregalli è da tempo nell'occhio del ciclone per l'allarme 'svuotamento' in alcuni reparti. Non possiamo non sottolineare, inoltre, un'organizzazione quantomeno deficitaria: trasferire i pazienti a Ponte a Niccheri per l'intervento e riportarli nuovamente a Torregalli per la degenza, sottoponendoli a viaggi di 30 minuti nelle loro condizioni, è un'operazione assurda".

Ecco quindi che gli esponenti di Fratelli d'Italia chiedono "che la Regione e l'Azienda sanitaria facciano chiarezza una volta per tutte sulle intenzioni riguardanti Torregalli", definito "presidio strategico e vitale per i cittadini del territorio. L'unità coronarica, così come tutti i reparti - concludono - deve rimanere attiva". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torregalli, allarme unità coronarica: "Non chiudetela"

FirenzeToday è in caricamento