rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Via di San Niccolò

Renzi apre per la prima volta la Torre San Niccolò al pubblico

Il sindaco Renzi ha deciso di rendere visitabile al pubblico la Torre San Niccolò dal prossimo 24 giugno. Verrà anche creato un sistema di salita dall'Oltrarno fino al Piazzale Michelangelo

Una torre di vedetta immersa nelle mura tornerà ad avvistare avventori e far godere del panorama. Le mura furono abbattute per Firenze Capitale ma questo “faro” su Ponte Vecchio è ben saldo. La torre di San Niccolò aprirà per la prima volta al pubblico: la struttura, da sempre inaccessibile, sarà visitabile dal prossimo giugno. Lo ha annunciato il sindaco Matteo Renzi che ieri ha effettuato un sopralluogo insieme al presidente del consiglio comunale Eugenio Giani e ai tecnici delle Belle arti.

Sono in corso i lavori di restauro e messa in sicurezza della torre: iniziati lo scorso novembre, costeranno circa 300 mila euro e prevedono, tra l'altro, la creazione di un percorso di salita per il pubblico.  La sommità della torre, nelle intenzioni dell'amministrazione, sarà visitabile a partire dal 24 giugno, giorno di San Giovanni, patrono della città. "Questa - ha detto Renzi - è una torre che il Comune da anni vuole riaprire e su questo ha lavorato molto Eugenio Giani. E' una struttura unica per poter guardare Firenze con uno sguardo inedito". "Sarà un luogo di attrazione - ha aggiunto -: poi il progetto complessivo tiene insieme la torre della Zecca, dall'altra parte dell'Arno, e si collega con il tema del Forte Belvedere, immaginando un sistema accesso con le cosiddette scale mobili. Firenze è bellissima, ma noi possiamo fare un po' di più". "Quando i lavori saranno conclusi - ha spiegato Renzi - invito i fiorentini a venire sulla torre: per chi come me soffre un po' di vertigini ci sarà da fare un piccolo sforzo, ma quando si sale fino in cima ci si sente più orgogliosi di appartenere a Firenze".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Renzi apre per la prima volta la Torre San Niccolò al pubblico

FirenzeToday è in caricamento