rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Tanti auguri Tommasino, una nuova casa per accogliere le famiglie

Le case di accoglienza ora sono 20: il regalo della fondazione alle famiglie con bambini al Meyer

Venti Case di accoglienza per le famiglie che hanno bambini malati di tumore ricoverati al Meyer, come venti sarebbero gli anni che avrebbe compiuto domani Tommasino Bacciotti se un brutto male non lo avesse portato via il 19 dicembre 1999 a soli due anni, strappandolo alla vita e all’amore della sua famiglia. Ieri, alla vigilia del suo ventesimo compleanno, è stato inaugurato sul lungarno Ferrucci, al civico 49, il ventesimo appartamento della Fondazione Tommasino Bacciotti per l’accoglienza delle famiglie, che arrivano da ogni parte d’Italia all’ospedale pediatrico fiorentino.

All’inaugurazione hanno partecipato tra gli altri il sindaco Dario Nardella, il ministro per lo sport Luca Lotti, l’assessore al Welfare Sara Funaro, l’arcivescovo di Firenze cardinale Giuseppe Betori, l’assessore regionale alla Sanità Stefania Saccardi, il presidente di Toscana Aeroporti che ha contribuito alla ristrutturazione dell’appartamento Marco Carrai, il presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani, il presidente della Fondazione Bacciotti Paolo Bacciotti e la moglie Barbara, il direttore generale dell’ospedale Meyer Alberto Zanobini, il club manager della Fiorentina Giancarlo Antognoni e tanti amici della Fondazione Bacciotti delle forze dell'ordine e della Magistratura, del mondo dello sport, della politica, dello spettacolo e non. 

L’appartamento inaugurato, di proprietà del Comune e concesso alla Fondazione Bacciotti tramite una convenzione con i Servizi sociali, va ad aggiungersi agli altri 19 appartamenti indipendenti offerti dalla Fondazione alla rete di ospitalità del Meyer e in modo totalmente gratuito alle famiglie con i bambini lungodegenti ricoverati presso l’ospedale pediatrico.

“Con il raggiungimento di questo emozionante traguardo - ha detto Paolo Bacciotti -, la Fondazione Tommasino Bacciotti nel 2017 arriverà ad ospitare ben 90 persone al giorno che significano 32.800 notti gratuite all’anno e risparmi per le famiglie, sul pernottamento, di circa 980.000 euro. Nel 2016 siamo stati in grado di ospitare ben 76 famiglie, ovvero 270 persone, presso le Case accoglienza Tommasino e ulteriori 30 presso altre strutture, come hotel e b&b, per un totale di 106 bambini con le loro famiglie”. “L’inaugurazione di oggi è una soddisfazione unica - ha continuato Bacciotti - che vogliamo condividere con tutti i donatori e gli amici che ci hanno sostenuto e che continuano a sostenerci ogni giorno. Il nostro progetto è quello di continuare questo percorso, testimonianza di ciò che Tommasino ci da la forza di fare ogni giorno”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tanti auguri Tommasino, una nuova casa per accogliere le famiglie

FirenzeToday è in caricamento