rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

ToGO! il servizio web della mobilità gratuito contro la fila

E' stato inaugurato a marzo e sta avendo un successo sempre maggiore. Progettato e gestito da Linea Comune fa si che chiunque in tempo reale possa conoscere la situazione del traffico

Cos’è “ToGO!”? E’ un servizio di informazioni geo-referenziate sulla mobilità progettato da Linea Comune. Chi è Linea Comune? Una società pubblica che supporta gli Enti locali dell'area fiorentina per i servizi di e-government. Il servizio è molto semplice: basta collegarsi con il computer o il cellulare al sito https://togo.055055.it ed è possibile conoscere la situazione del traffico della zona interessata. Tutte informazioni in tempo reale. Per adesso il servizio è attivo per Firenze, Bagno a Ripoli, Pontassieve, Scandicci e Sesto Fiorentino ma dalla società che gestisce il servizio fanno sapere che presto questo utilissimo sistema si estenderà anche ad altri comuni.

Che sia utile è facile da stabilire. Si possono vedere le strade dove sono in corso lavori o si è appena verificato un incidente, i sensi unici, i divieti di sosta e le inversioni di senso, ma anche la disponibilità di parcheggi, i confini della ztl, la presenza o meno di una pista ciclabile lungo il percorso che si vuole fare. E anche dove sono le fermate dei taxi, le aree pedonali, i luoghi pubblici forniti di collegamento wi-fi. Per questo il traffico o gli accessi al sito sono in costante aumento. ToGO!, infatti, è stato inaugurato a fine marzo e, in meno di cinque mesi, il sito ha registrato 660mila accessi, 9300 visitatori unici e 23mila visite; una riprova della praticità del servizio offerto.
I dati in possesso di Linea Comune dimostrano come gli accessi aumentino ad inizio o durante il fine settimana soprattutto attorno a mezzogiorno. L’estate tuttavia ha stravolto questa consuetudine oraria: a luglio e ad agosto è stata la fascia oraria tra le 14 e le 15 di lunedì e venerdì .  ToGO! è completamente gratuito ed è anche su Facebook: www.facebook.com/togo.mobilita.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ToGO! il servizio web della mobilità gratuito contro la fila

FirenzeToday è in caricamento