rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Tir con i freni rotti sull'autostrada A1: evitato disastro sull'Appennino

L'autista si è sfogato abbracciando i poliziotti intervenuti

Notte di paura sull'A1 tra Firenze e Bologna per un tir con i freni rotti che stava trasportando pasta fresca, destinata alla grande distribuzione del nord Italia. E' accaduto ieri quando l'autista, un 46enne originario di Napoli, si è accorto di un'avaria al semiasse che gli impediva di frenare. Il mezzo stava percorrendo la Variante di valico ad una velocità di 80 km\h lungo un tratto in leggera discesa e il conducente, preso dal panico, con il cellulare ha chiamato la polizia dicendo che con quel guasto, provando a frenare con il pedale o aiutandosi con il freno motore, avrebbe rischiato di cappottarsi con il tir e coinvolgere tutti gli altri veicoli vicini.

Dalla centrale operativa della polizia stradale lo hanno rassicurato dicendogli che gli avrebbero sgomberato la strada davanti fino a Sasso Marconi e creato un cuscinetto dietro, per tenere distanti gli altri mezzi in un raggio di 500 metri.  E così è stato, tant'è che due pattuglie della sottosezione di Pian del Voglio (Bologna) hanno intercettato il camion e gli hanno creato il vuoto tutt'intorno. 

I poliziotti hanno allertato anche Società Autostrade per l'Italia, che ha posizionato i mezzi della manutenzione da Firenzuola fino a Sasso Marconi in modo da segnalare il pericolo con i pannelli luminosi. Dopo circa mezz'ora l'autista del tir, che era rimasto per tutto il tempo in contatto telefonico con la polstrada, ha ricevuto l'ok dalla centrale operativa per iniziare lentamente le manovre di riduzione della velocità. L'operazione ha avuto successo, tant'è che è riuscito a fermare la  corsa del mezzo sul piazzale del casello di Sasso Marconi. Una volta a terra l'autista ha abbracciato i poliziotti e richiamato, ringraziandoli, quelli della centrale operativa. Prima di andare via l'uomo ha voluto scattare una foto ricordo insieme ai suoi soccorritori.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tir con i freni rotti sull'autostrada A1: evitato disastro sull'Appennino

FirenzeToday è in caricamento