rotate-mobile
Cronaca

Terrorismo, scatta il piano sicurezza per Natale e Capodanno

Più controlli in centro e nelle periferie. Verifiche specifiche sui camion dopo l'attentato di Berlino. Giuffrida: "Non sussistono al momento allarmi specifici da impedire di vivere questi giorni con serenità"

Rafforzata la vigilanza agli obiettivi sensibili e nelle aree di maggior afflusso di persone. E’ quanto ha deciso il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica convocato stamani a Palazzo Medici Riccardi dal prefetto Alessio Giuffrida per esaminare lo stato della sicurezza fiorentina, anche in relazione alla circolare che il Viminale ha inviato ieri - alla luce di quanto avvenuto a Berlino - nella quale si autorizza prefetti e questori ad annullare gli eventi pubblici non sicuri al 100% .

Il tavolo, a cui hanno partecipato il sindaco Dario Nardella e i vertici provinciali delle forze dell’ordine, ha effettuato un’accurata valutazione della situazione, dalla quale è emerso un livello di sorveglianza già elevato che è stato ulteriormente irrobustito sugli obiettivi istituzionali, religiosi e consolari. Particolare attenzione sarà dedicata anche ai luoghi di maggior aggregazione dei cittadini, come mercati e centri commerciali, e dove si svolgono le manifestazioni pubbliche legate alle festività natalizie. Alla luce di quanto accaduto a Berlino, un’attenzione sarà dedicata ai mezzi pesanti in circolazione nelle zone cittadine.

Inoltre sarà richiamata l’attenzione di Quadrifoglio e Ataf, i cui automezzi possono circolare all’interno del centro storico, perché  garantiscano un raccordo costante con i propri autisti.

"Abbiamo adottato queste misure  - ha spiegato il prefetto Giuffrida – in un’ottica di prevenzione per consentire alla città di trascorrere le Feste con tranquillità. Non sussistono al momento allarmi specifici da impedire di vivere questi giorni con serenità”.

"La collaborazione tra Comune, Prefettura e forze dell'ordine continua ad essere forte e massima per garantire la sicurezza dei cittadini e dei turisti - ha detto il sindaco Nardella -, soprattutto in questo periodo delle festività natalizie. Le misure adottate stamani vanno nella direzione di assicurare a tutti di godersi con tranquillità la città e le sue piazze ricche di iniziative".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terrorismo, scatta il piano sicurezza per Natale e Capodanno

FirenzeToday è in caricamento