rotate-mobile
Cronaca Barberino di Mugello

Terremoto in Mugello: dichiarato lo stato di emergenza nazionale

Soddisfazione dei sindaci e del presidente della Regione Enrico Rossi

Il Governo ha dichiarato lo stato di emergenza nazionale per le zone colpite dal terremoto del Mugello del 9 dicembre scorso, come chiesto dalla Regione Toscana.

Ed è lo stesso presidente toscano Enrico Rossi a rilanciare la notizia. "Ringrazio il Governo per aver dichiarato lo stato di emergenza nazionale per il sisma che ha colpito i territori comunali di Barberino del Mugello, Borgo San Lorenzo, Dicomano, Firenzuola, Marradi, Palazzuolo sul Senio, Scarperia e San Piero, Vaglia e Vicchio”, dichiara Rossi.

"La Regione si attiverà immediatamente per avviare la ricostruzione post sisma, così come indicato in seguito alla stima dei danni e delle necessità stilata insieme alla Città metropolitana, ai Comuni e a tutti gli enti coinvolti”, aggiunge il governatore.

Soddisfatti anche i sindaci dell'Unione dei Comuni del Mugello. “Esprimiamo soddisfazione, questo risultato riconosce gli sforzi dei sindaci del Mugello che si sono impegnati affinché il Governo definisse in tempi più brevi possibile il decreto", si legge in una nota diffusa.

"L'atto del governo (deliberazione votata dal consiglio dei ministri sabato scorso, ndr) - si legge ancora -, è un atto indispensabile al fine di poter erogare i fondi per la ricostruzione e necessari per agire e intervenire sulle situazioni di criticità e maggiore difficoltà”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto in Mugello: dichiarato lo stato di emergenza nazionale

FirenzeToday è in caricamento