rotate-mobile
Cronaca San Piero a Sieve

Terremoto Mugello: il sisma di 100 anni fa

Era il 29 giugno del 1919 quando la terra tremò in Mugello, provocando gravi danni e 100 morti

La terra trema 100 anni dopo. A distanza di poco più di un secolo, la zona del Mugello è stata nuovamente colpita da una scossa di terremoto di magnitudo 4.5, registrata a Scarperia San Piero, in provincia di Firenze, alle 4,37 della notte tra domenica e lunedì.

Questa nuova scossa arriva 100 anni dopo quel tragico 29 giugno del 1919, quando sempre nella stessa area si registrò una scossa tra 7° e 9° grado della scala Mercalli. 

Era una domenica mattina di sole, poco dopo le ore 10: l'epicentro di allora fu nella zona di Vicchio (nella foto in evidenza uno scatto diffuso su Twitter dal Dipartimento Protezione Civile), dove ci furono una quarantina di vittime e il crollo di numerosi edifici. 

La fortissima scossa provocò in totale circa un centinaio di morti e 400 feriti, mentre migliaia di persone videro le loro abitazioni distrutte. Ingenti danni interessarono anche diverse località sul versante romagnolo dell'Appennino, mentre tra i comuni toscani più colpiti si ricordano quelli di Dicomano, Borgo San Lorenzo, San Godenzo, Marradi, Firenzuola, Scarperia, Barberino, Londa, San Godenzo, Rufina e Pontassieve. 

Terremoto: danni in Mugello

Come evidenziato in una nota diffusa dalla Società Geologica Italiana, l’area del Mugello è caratterizzata da una significativa sismicità come testimoniato da sequenze sismiche recenti (nel 2008 e nel 2009, con eventi di magnitudo massima di 4.0-4.5), e da importanti terremoti storici come quello del 13 giugno 1542 (magnitudo 6.0) e del 29 giugno 1919 (magnitudo 6.4).

In particolare, il terremoto del 1919 sarà oggetto di del convegno  "Il terremoto del 29 Giugno 1919 e la sismicità in Mugello", che si terrà a Borgo San Lorenzo sabato prossimo, 14 dicembre dove si dibatterà anche della sismicità dell’area, 

Il convegno, organizzato dall'Istituto di Geoscienze e Georisorse (IGG) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Firenze, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), la Società Geologica Italiana e l'Istituto di Geologia Ambientale e  Geoingegneria del CNR, si svolgerà presso l'Auditorium dell'Istituto di Istruzione Superiore Giotto Ulivi con inizio alle 14.30. 

Terremoto in Mugello: la chiesa ferita dal sisma

Terremoto in Mugello: “Verifiche su ponti e viadotti, non ci sono rischi”

Terremoto oggi: 36 scosse nelle ultime 12 ore. Nardella: "Nessun allarme"

Terremoto in Mugello, il prefetto: "Attenzione alle fake news" / VIDEO

Terremoto nel Mugello: controlli alla Cupola del Duomo di Firenze

Terremoto oggi, il parroco della chiesa lesionata: "Quando ho sentito la scossa mi sono alzato"

Terremoto oggi, il geologo: "Impossibile fare previsioni" / VIDEO

FOTO - Terremoto in Mugello

Terremoto e caos treni nodo Firenze 

Terremoto, il sindaco di Barberino di Mugello: "Nessun problema alla diga di Bilancino"

Terremoto Mugello: il sisma di 100 anni fa

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto Mugello: il sisma di 100 anni fa

FirenzeToday è in caricamento