rotate-mobile
Cronaca

Terremoto Firenze: scossa di magnitudo 6.5 spaventa la città

Il sisma è stato avvertito distintamente dalla popolazione

Alle ore 7:41 la rete sismica dell'INGV ha rilevato un terremoto di magnitudo 6.5 localizzato nel comune di Norcia (PG) ad una profondità di 10 km. Il sisma è stato avvertito distintamente dalla popolazione della Città Metropolitana di Firenze.  Dalle verifiche effettuate non si segnalano danni a cose o persone.

"La terra trema ancora. Una scossa terribile. L'epicentro ancora sull'Appennino umbro/marchigiano. Si è percepito bene anche in Toscana" ha scritto il presidente  della Regione Toscana, Enrico Rossi, in un post sul suo profilo Facebook.  "#terremoto fatto punto con vigili del fuoco e protezione civile niente danni a cose o persone a Firenze. Vicini alle popolazioni colpite" ha precisato su twitter il sindaco Dario Nardella.

TRENI - Inevitabili verifiche alla circolazione ferroviaria, sospesa in attesa di verifiche da parte dei tecnici Rfi dopo il terremoto, lungo le seguenti linee: Foligno-Terontola, Orte-Falconara, Ascoli-Porto d'Ascoli, Terni-Sulmona, Pescara-Sulmona. Lo ha reso noto Rfi, aggiungendo che sulla linea Roma-Firenze il traffico ha subito rallentamenti fino a 30 minuti a causa di un guasto.

STRADE -  Sono numerose le strade statali e provinciali chiuse nelle Marche, nel Lazio, in Umbria e in Abruzzo per i crolli o per i rischi legati al terremoto.  In Toscana chiuso il raccordo  Siena - Perugia in direzione del capoluogo umbro.  

 A seguito delle nuove scosse telluriche in Centro Italia sono partite dalla Toscana colonne mobili dei vigili del fuoco di Arezzo e Prato. È in partenza anche il team Usar Medium di Pisa e Firenze.

Anche il sistema di protezione civile della Toscana si è immediatamente attivato per valutare i danni sul territorio regionale ed inviare soccorsi nella aree dell'epicentro tra Norcia e Ussita, in Umbria .

Dalla Direzione di controllo e comando della Protezione civile nazionale è arrivata la richiesta di invio di unità cinofile per la ricerca di persone sotto le macerie. Ad ora sono pronte per partire dalla Toscana 3 unità cinfofile complete. 

I DANNI DEL SISMA DI OGGI / FOTO E VIDEO 

30_ott_2-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto Firenze: scossa di magnitudo 6.5 spaventa la città

FirenzeToday è in caricamento