rotate-mobile
Cronaca

Terremoto in Emilia avvertito anche a Firenze. Evacuate le scuole

Un scossa di terremoto avvenuta in Emilia è stata avvertita anche in Toscana. Evacuate le scuole di Fiesole e alcuni istituti di Campi Bisenzio e Firenze

Stamani ennesima scossa di terremoto in Emilia, con epicentro in provincia di Modena, avvertita chiaramente anche in Toscana. Il sisma intorno alle nove. La scossa è stata percepita a Firenze tanto che i dipendenti della Provincia sono scesi in strada. Così come a Pisa dove per precauzione i dipendenti degli uffici sono usciti dal palazzo comunale.

SCUOLE – Inoltre a seguito del sisma sono state evacuate, in via precauzionale, alcune scuole nella piana fiorentina. Lo fa sapere la protezione civile spiegando che sono stati fatti uscire gli alunni in tutte le scuole comunali di Fiesole, e in alcuni istituti di Campi Bisenzio e Firenze.

Dopo la procedura di evacuazione alunni e professori sono tornati in classe. La direzione istruzione del Comune, competente in materia di edilizia scolastica per la scuole materne, elementari e medie, ha intanto inviato un messaggio sms ai presidi invitandoli a effettuare una prima ricognizione visiva indicando eventuali danni agli edifici. Nel corso della giornata, i tecnici del Comune effettueranno un sopralluogo in tutti gli istituti. Lo stesso faranno i tecnici della Provincia per gli istituti superiori.

MUGELLO - Sempre in provincia di Firenze tanta la paura nel Mugello, una zona a maggior sensibilità sismica. Anche in Mugello le scuole sono state fatte evacuare precauzionalmente in numerosi comuni della zona. Molte le persone uscite da abitazioni, uffici, negozi. Sempre per precauzione sono state evacuate le scuole anche a Massa, mentre in provincia di Lucca, in Versilia, un'ordinanza ad hoc è stata firmata dai comuni di Massarosa, Camaiore e Stazzema. Già tornati a casa anche i bambini di un asilo nido di Querceta, nel comune di Seravezza, sempre in provincia di Lucca: l' istituto è ospitato in un vecchio edificio. Tante in Versilia le persone scese in strada per la paura. Nel pratese gli alunni di due istituti sono usciti autonomamente dalle classi, stessa cosa a Pisa dove è invece in corso una riunione per valutare l'eventuale chiusura del Palazzo della Sapienza, il più antico della città, sede dell'Ateneo.

TRENI -  Fs fa sapere che la circolazione dei treni sulla direttrice Milano-Bologna-Firenze è stata rallentata a causa del sisma. La scossa sismica non ha però compromesso i collegamenti ferroviari nella regione. Critica, invece, la situazione del traffico ferroviario nelle regioni del nord Italia. Ritardi anche nei treni di lunga percorrenza diretti a Roma.

SECONDA SCOSSA - La terra trema di nuovo. Paura al palagiustizia di Novoli

SOCCORSI - PARTONO DALLA TOSCANA LE UNITA' SPECIALI PER I DISPERSI

ALLARGATO IL CAMPO DEGLI SFOLLATI IN EMILIA

 

 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto in Emilia avvertito anche a Firenze. Evacuate le scuole

FirenzeToday è in caricamento