rotate-mobile
Cronaca

Terremoto Firenze: avvertita scossa sismica, trema la città

Una scossa di terremoto e' stata avvertita a Firenze attorno le 15:47. La scossa e' stata particolarmente avvertita ai piani alti delle case

Poco prima delle 16, alle 15 e 47, una forte scossa di terremoto è stata avvertita a Firenze. L’epicentro del sisma, magnitudo 4.8, è stato localizzato a Castigione di Garfagnana (LU) ad una profondità di 15 chilometri. Il comune più vicino all'epicentro, a circa a 4 km, è Villa Collemandina. Secondo gli esperti proprio a causa della bassa  profondità della scossa il sisma è stato avvertito in modo più intenso dai cittadini.

Il movimento tellurico a Firenze è stato avvertito in modo chiaro ai piani alti delle case. I lettori segnalano come il sisma sia stato avvertito chiaramente anche a Fucecchio, Campi bisenzio, Prato, Pistoia, Lucca.La scossa è stata percepita in tutto il Centro Nord: in Toscana, a Milano e nei territori colpiti dal sisma che mise in ginocchio l’Emilia. Esattamente un anno fa, il 25 gennaio 2012, a Parma si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 5.1. Anche in quel caso fu percepita a Firenze.

RENZI – "Dopo la scossa di terremoto in Garfagnana, che abbiamo avvertito nitidamente anche a Firenze, i tecnici del comune sono al lavoro per controllare l'agibilità delle scuole. Al momento tutto sotto controllo e nessun problema rilevato. Gli uffici comunali saranno a disposizione tutta la serata e anche domattina per eventuali sopralluoghi a richiesta dei dirigenti scolastici o dei genitori".

DANNI - Dalle verifiche effettuate dalla Protezione Civile della Provincia di Firenze non risultano al momento danni a persone o cose in Provincia di Firenze. La Sala Operativa sta continuando  a monitorare la situazione. Tra i primi a parlare, il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, che ha subito tranquillizzato tutti: “Tanta paura ma fino ad ora non ci sono segnalazioni di danni a persone o cose”.

FACEBOOK - L’energia sprigionata dal sisma è stata talmente forte che nel breve la paura e i commenti hanno invaso social network come Facebook e Twitter. C’è chi informa sul piano dell’abitazione, tipo “sentita, secondo piano”. “terzo piano Isolotto, fortissima”; c’è chi la butta sulla geografia: “A Pistoia, molto forte”; “A Prato, fortissima”.

VIDEO DELLA SCOSSA SISMICA

EPICENTRO - Comuni entro 10 Km dal sisma: Barga (LU), Castelnuovo di Garfagnana (LU), Castiglione di Garfagnana (LU), Fosciandora (LU), Pieve Fosciana (LU), Villa Collemandina (LU).

EPICENTRO 2- Comuni entro 20 km dal sisma: Ligonchio (RE), Villa Minozzo (RE), Fiumalbo (MO), Frassinoro (MO), Pievepelago (MO), Camporgiano (LU), Careggine (LU), Coreglia Antelminelli (LU), Fabbriche di Vallico (LU), Gallicano (LU), Molazzana (LU) Piazza al Serchio (LU), San Romano in Garfagnana (LU), Sillano (LU), Vagli Sotto (LU), Vergemoli (LU).

PRIMO BOLLETTINO - Il primo bollettino è quello fatto dai vigili del fuoco a Pieve Fosciana, uno dei comuni assieme a Castiglione Garfagnana, Villa Collemandini e Fosciandora in prossimità dell’epicentro. I pompieri locali fanno sapere che nessun danno è stato rilevato. Nella zona ci sono state tuttavia interruzioni di energia elettrica e delle comunicazioni telefoniche.

GARFAGNANA – Un elicottero del reparto volo della polizia di stato si è levato per controllare dall'alto la zona della Garfagnana dove è stata avvertita la scossa di terremoto. Lo ha detto il questore di Lucca Claudio Cracovia. ''Abbiamo parlato anche con il sindaco di Castiglione Garfagnana - ha aggiunto - il quale ci ha riferito che ad ora non sono segnalati danni''.

SORPRESO DAL SISMA MENTRE FA UNA RECENSIONE (VIDEO)

VERSILIA – Un elicottero del reparto volo della polizia di stato si è levato per controllare dall'alto la zona della Garfagnana dove è stata avvertita la scossa di terremoto. Lo ha detto il questore di Lucca Claudio Cracovia.

GENOVA – Avvertita anche a Genova e nel levante ligure la scossa di magnitudo 4,8 che ha avuto come epicentro la Garfagnana. Non i registrano danni, mentre numerose sono state le telefonate allarmate ai vigili del fuoco e alla polizia municipale.

PISA – La scossa di terremoto avvenuta in Garfagnana e' stata avvertita nettamente anche a Pisa e provincia. Decine le richieste di informazioni giunte ai centralini di vigili del fuoco e protezione civile. Molto lo spavento tra la popolazione, subito uscita in strada dopo la scossa. Al momento i vigili del fuoco e i coordinamenti di protezione civile dei vari comuni stanno verificando se vi siano stati danni.

FIRENZE/OPERE D’ARTE – E se si parla di terremoto a Firenze, una dei primi pensieri corre verso il patrimonio artistico cittadino. Fortunatamente non viene segnalato nessun danno viene né alle opere d'arte né ai monumenti. Tutto regolare alla Galleria degli Uffizi, si spiega dalla soprintendenza che non ha ricevuto segnalazioni da altri musei o siti di interesse artistico. Lo stesso vale per il Duomo e la sua cupola: nessun danno è segnalato.

COSA FARE DURANTE UN TERREMOTO  vademecum

ENEL – Dai primi controlli effettuati dai tecnici dell'Enel in seguito al terremoto non risultano danni o problemi ai 14 invasi e dighe che si trovano tra la Garfagnana e la provincia di Pistoia, lungo i fiumi Serchio e Lima, la zona più 'ricca' di questi impianti della Toscana. Analogamente nessun problema è segnalato per le 17 centrali elettriche situate nella stessa area. Enel inoltre ha spiegato che le linee elettriche sono tutte regolarmente funzionanti: solo una primaria si è fermata per pochi secondi in seguito al terremoto. Dalla Asl di Lucca non vengono poi segnalati danni ai due ospedali della Valle del Serchio, quello di Barga e quello di Castelnuovo Garfagnana così come finora non è risultata alcuna segnalazione al 118 di persone ferite.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto Firenze: avvertita scossa sismica, trema la città

FirenzeToday è in caricamento