rotate-mobile
Cronaca

Terremoto Emilia: scuola evacuata a Firenze ma non c’è sisma, è psicosi

Si chiama psicosi da sisma o terremoto. La stessa paura che questa mattina ha portato all'evacuazione di una scuola media. A dare il falso allarme un insegnante

La paura a volte salva. Altre volte fa brutti scherzi, come a Firenze dove questa mattina una scuola media è stata evacuata attorno alle 9:30 per paura del terremoto che, tuttavia, non c’è mai stato. Si chiama psicosi sismica o da terremoto: le immagini dei disastri, la paura del crollo, le 37 scosse registrate anche la notte scorsa tra Emilia e Lombardia. Tutto alimenta questa tensione, anche a distanza.

A scatenare la psicosi un’insegnante, sicura di aver avvertito la scossa, nonostante l’ago dei sismografi non si sia mosso di un millimetro. Era in laboratorio a far lezione quando gli è parso che alcuni oggetti si muovessero. Ha così allertato il custode dell’istituto il quale come da protocollo ha fatto scattare la campanella di allarme evacuazione.  Tutti fuori, alunni e in segnanti. Una mezz’oretta, il tempo di telefonare alla protezione civile e farsi confermare l’assenza-inesistenza di anomalie. Fine della ‘ricreazione’, tutti nuovamente in classe.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto Emilia: scuola evacuata a Firenze ma non c’è sisma, è psicosi

FirenzeToday è in caricamento