rotate-mobile
Cronaca

Terremoto, trema il Chianti nella notte: magnitudo 3.7, scosse avvertite in tutta Firenze

Epicentro 18 chilometri a sud del capoluogo, in zona Bargino-San Casciano. Moltissimi svegliati nel sonno in piena notte

Terremoto nel cuore della notte. Alle 3:04 la Toscana ha tremato, e sono moltissimi che a Firenze sono stati svegliati nel sonno dalla socossa avvertita distintamente in tutta la città. IL sisma, confemrato dall'Ingv, Istituto nazionale di  geofisica e vulcanologia, ha avuto una magnitudo del 3.7. L'epicentro è stato individuato a circa 18 chilometri a sud di Firenze, ad una profondità di 9 chilometri, tra San Casciano e Greve in Chianti.

Al momento non si registrano danni a persone o cose, ma molta paura, testimoniata anche sui social network da numerosi utenti: in tanti raccontano di essere stati svegliati dalla scossa, c'è chi non riusciva più a riaddormentarsi per lo spavento e chi è sceso in strada. Anche la Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze conferma che al momento non risultano danni, e avvisa che comunicherà eventuali aggiornamenti anche su Facebook.

Numerose le chiamate arrivate ai vigili del fuoco di Firenze, soprattutto nella prima ora dopo l'evento. Nei mesi scorsi nella stessa area si erano verificate altre scosse: la più intensa, registrata il 19 dicembre 2014, aveva avuto magnitudo 4.1.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, trema il Chianti nella notte: magnitudo 3.7, scosse avvertite in tutta Firenze

FirenzeToday è in caricamento