rotate-mobile
Cronaca

Sisma, gli aiuti dalla Toscana. Tutte le informazioni per collaborare

Beni di prima necessità, fondi e mezzi di trasporto ecco come contribuire per aiutare le comunità colpite dal sisma

Un bilancio straziante quello di giovedì 25 agosto, il giorno dopo il devastante terremoto nell'area fra Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo che ha colpito maggiormente i centri di Amatrice, Accumoli e Arquata

246 le vittime accertate e più di 260 i feriti nelle strutture ospedaliere, ai quali sono da aggiungere un numero non definito di feriti che non sono stati portati negli ospedali. Più di mille gli uomini che stanno continuando a scavare tra le macerie e impegnati a soccorrere i feriti.

Questi i numeri attivi della Protezione Civile: 840840 e 803555 dalle 8 alle 19.

E' CONSIGLIABILE PERO' MANDARE UNA EMAIL A protezionecivile@cittametropolitana.fi.it o protezionecivile@comune.fi.it (indicando la propria disponibilità e il numero di telefono a cui essere ricontattati) EVITANDO COSI' DI INTASARE LE LINEE TELEFONICHE.

Anche la Toscana si sta impegnando per portare il proprio supporto sui luoghi colpiti dal sisma.

+++ I BENI PIU' RICHIESTI +++
Olio, acqua, pasta e riso, scatolette varie contenenti pesce, carne, legumi e riso, biscotti secchi, pelati e sughi, alimenti per l'infanzia, sapone per adulti e bambini, shampoo, pannolini per bambini e anziani, assorbenti per donna, dentifricio e spazzolini e carta igienica.

 Già dal 24 grande mobilitazione per donare il sangue.

Annullata la festa per i 90 anni della Fiorentina all'Artemio Franchi. Resta in programma il tributo ai campioni e l'incasso di domenica sarà devoluto alle popolazioni colpite dal sisma.

Dal comune di Firenze è partita una raccolta fondi per la popolazione. "Anche una piccola donazione è importante" scrive il sindaco Nardella su Twitter.

Per portare beni come coperte, cibo e giocattoli contattare lo 0557890 o scrivere a protezionecivile@comune.fi.it

raccolta fondi firenze-2

L'unione dei comuni dell'Empolese Val d'Elsa ha creato un fondo per invare aiuti economici.

WhatsApp Image 2016-08-25 at 00.14.07 (1)-2

AIUTARE GLI ANIMALI

Le componenti sportive che fanno capo al Padovani di Firenze stanno organizzando una raccolta sia di fondi che di prime necessità.

I Medicei, Firenze Rugby 1931 e Ribolliti stanno allestendo un centro raccolta di generi di prima necessità a favore delle popolazioni colpite dal terremoto di questa notte nella provincia di Rieti.

PER INFORMAZIONI AGGIORNATE SUI BISOGNI CONTROLLARE PAGINE FACEBOOK.

Come avvenuto nel 2009 per il terremoto ne L’Aquilano con L’Aquila Rugby, e per quello del 2012 nel Ferrarese con il Cus Ferrara Rugby, saranno i volontari della Arieti Rugby Rieti 2014 a coordinare la raccolta e fare da collettore per la Protezione Civile sul posto.

La cittadinanza è invitata a portare gli aiuti per le popolazioni al Padovani dove una volta smistati e imballati saranno trasportati direttamente al centro raccolta della squadra di Rieti.

LA PRIMA RICHIESTA È PER:
- ACQUA (confezionata sigillata da trasportare)
- PANNOLINI
- ARTICOLI PER IGIENE PERSONALE (sapone, dentifricio, etc)
- COPERTE
- VESTITI (abiti per bambini - pantaloni comodi, maglie, felpe, magliette, scarpe da ginnastica o scarpe basse); abiti per adulti (vestiti comodi), divisi fra taglie piccole e taglie grandi e fra pantaloni, maglie e magliette, calzini e scarpe

ORARIO DI RACCOLTA:
DAL 25 AGOSTO dalle ore 10.00 alle ore 22.00

DOVE:
Impianto Sportivo Padovani, Viale P.Paoli 23 Firenze (zona stadio), dentro il pallone

SERVONO INOLTRE:
- mezzi per trasporto;
- scatoloni, materiale per imballaggio;

PER INFORMAZIONI ed offrire una collaborazione personale per il Centro Raccolta: +39 392 5526607

Anche la Color Beat Sense ha organizzato una raccolta fondi per aiutare le comunità colpite dal terremoto. Iscrivendosi senza costi aggiuntivi si potrà partecipare agli eventi organizzati aiutando chi ha bisogno.

COLOR.BEAT-SENSE-2

Bran.Co. ONLUS, un'associazione solidarista di promozione sociale senza fini di lucro con sede anche a Firenze, ha organizzato una raccolta d'emergenza di beni di prima necessità: acqua, coperte, biancheria, cibo non deperibile.

WhatsApp Image 2016-08-25 at 11.17.07-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sisma, gli aiuti dalla Toscana. Tutte le informazioni per collaborare

FirenzeToday è in caricamento