rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Terremoto, scosse avvertite anche in Toscana: paura a Firenze

Questa notte violento terremoto in centro Italia: oltre 20 morti, alcuni paesi completamente distrutti

Un violentissimo terremoto ha sconvolto questa notte il centro Italia. Una scossa di magnitudo 6.0 si è registrata alle 3:36, con epicentro molto superficiale, a 4 km di profondità, fatto che ha reso ancora più grave il bilancio delle vittime e dei danni.

L'epicentro si è registrato ad Accumoli, paese dell'alto Lazio, vicino al confine con Umbria, Marche e Abruzzo, nella provincia di Rieti. Alcuni paesini sono stati completamente distrutti. "Amatrice non c'è più", ha detto il sindaco del borgo laziale.

Paura anche a Firenze e in Toscana. La scossa nel capoluogo si è avvertita distintamente, anche se non si sono registrati danni. Tanti i commenti sulla pagina Facebook della Protezione Civile di Firenze.

"Scossa lunga e forte avvertita bene al primo piano", scrive Matteo. "Sentita bene, in San Frediano, piano terra", dice Valentina. "L'ho avvertita anch'io a Rignano sull'Arno. Sono le ore 5:12 e non mi sono ancora riaddormentato", scrive Alessio.

La scossa è stata distintamente avvertita anche nel senese e nell'aretino. "Per gravità e intensità questo terremoto è paragonabile a quello dell'Aquila", dicono i soccorritori. Intanto le autorità sanitarie hanno lanciato un appello: "C'è un urgente bisogno di sangue per feriti". La conta dei morti purtroppo sale di ora in ora: i corpi senza vita recuperati sono già 22.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, scosse avvertite anche in Toscana: paura a Firenze

FirenzeToday è in caricamento