rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, disagi al traffico nelle autostrade e lungo superstrada Fi - Pi - Li | FOTO

Disagi nella circolazione lungo la superstrada Firenze - Pisa -Livorno e le autostrade del nodo fiorentino

Stamani il maltempo ha causato disagi alla circolazione lungo strade e autostrade. Traffico intenso in A1 tra Firenze e Roncobilaccio e sull’autostrada Firenze Mare tra il capoluogo toscano e Prato. Sulla superstrada Firenze – Pisa –Livorno si sono registrati allagamenti nella zona di Pontedera e nel fiorentino. 
ALLERTA METEO

SUI SOCIAL NETWORK: "Traffico paralizzato"

IL LIVELLO DELL'ARNO (VIDEO)

FIRENZE - Sedici squadre della protezione civile sono intervenute per alcuni allagamenti in città. Le violenti piogge hanno causato forti rallentamenti lungo tutti i viali di circonvallazione, in particolare intorno alle zona della Fortezza. Code anche su viale Guidoni per l'allagamento di una carreggiata. Problemi anche nei sottopassi di viale Belfiore, Perfetti Ricasoli, via del Romito. Al Galluzzo è crollato un muro.

TRENI REGIONALI IN RITARDO

Inviaci foto e segnalazioni sul maltempo all'indirizzo firenzetoday@citynews.it oppure attraverso la nostra pagina Facebook.

DIVENTA TU IL REPORTER: MANDACI LE FOTO CON LA NUOVA APPLICAZIONE PER SMARTPHONE --- https://tinyurl.com/q7pr5y9

"Da questa mattina alle 6,30 abbiamo fatto 54 interventi. Sono situazioni che abbiamo affrontato e che ora sono risolte - ha spiegato l'assessore alla mobilità del Comune di Firenze, Filippo Bonaccorsi, effettuando un sopralluogo in viale Belfiore".

"Inoltre alle 11, quando la situazione si era sbloccata - ha aggiunto Bonaccorsi - abbiamo avuto il problema di un tir che ha perso gasolio lungo tutto il viadotto dell'Indiano rendendo necessaria la chiusura di una corsia". "Firenze ha una struttura viaria delicata - ha detto ancora -. Quando inizia a piovere alle 7 di mattina, e tutti prendono l'auto, basta che si verifico problemi in due o tre punti della città e la situazione ne risente".

Le precipitazioni di questa mattina hanno causato anche rallentamenti sulla linea della tramvia, i cui convogli hanno accumulato fino a 20 minuti di ritardo. Numerose chiamate sono arrivate anche al centralino di Publiacqua: "Il numero verde ha ricevuto ieri 43 chiamate per caditoie ostruite, oggi 11, ma considerando che le caditoie in tutto il comune sono 62.000 devo dire che i numeri non sono allarmanti - ha detto Filippo Vannoni, presidente di Publiacqua-. Tuttavia capiamo i disagi dei cittadini, ma sono da considerare l'eccezionalità delle precipitazioni e alcuni problemi strutturali come quelli presenti in viale Belfiore". Un problema, ha spiegato, " è quello di una fogna che passa sotto un palazzo, e quindi non è modificabile". Un altro, in corso di risoluzione, è "un problema di pendenze relative a un collettore fognario" all'altezza di Porta a Prato.

SITUAZIONE CRITICA A CERTALDO

VALDELSA - Forte emergenza maltempo in Valdelsa, al confine tra Siena e Firenze, fra Certaldo, Gambassi Terme e San Gimignano: il torrente Casciano è esondato fra Badia a Elmi e Badia a Cerreto allagando molte aziende. L'Elsa invece è quasi al limite dell'argine.

Allagamenti e qualche smottamento nel territorio del comune di Volterra dove il sindaco ha deciso la chiusura delle scuole nelle frazioni di Villamagna e Saline: i vigili del fuoco sono anche intervenuti con un mezzo anfibio presso la scuola per mettere in salvo alcuni bidelli a causa dell'acqua che aveva invaso i locali. Per una piccola frana un' auto posteggiata è scivolata giù in un dirupo venendo poi trascinata a valle da fango e detriti staccatisi dalla collina.

Fiume Elsa esondato a Steccaia nel comune di Certaldo fonte Rete Meteo Amatori

CHIUSA LA STRADA PROVINCIALE 125

Allagamento sulla superstrada Fi-Pi-Li

FIGLINE - A Figline Valdarno chiuse due strade, una per allagamenti e una perché si è aperta una voragine nella carreggiata.  STRADE CHIUSE A FIGLINE VALDARNO

CERTALDO - Per possibili ripercussioni sulla viabilità del territorio segnalata dalla Protezione civile anche la chiusura della SP1 in Provincia di Siena tra San Gimignano e Certaldo.

SITUAZIONE CRITICA A VOLTERRA

Maltempo, traffico in tilt: i disagi visti dai social network

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, disagi al traffico nelle autostrade e lungo superstrada Fi - Pi - Li | FOTO

FirenzeToday è in caricamento