rotate-mobile
Cronaca Empoli

Forte temporale su Empoli: caduti alberi in strada

Interessata anche l'area della superstrada FiPiLi

Nel pomeriggio bomba d'acqua sul Circondario Empolese.  A Empoli il vento ha causato la caduta di alberi e rami in varie zone della città. In Via Segatini un cedro è crollato su un'abitazione. Gli interventi hanno interessato anche l'area della superstrada FI PI LI. La viabilità non è stata compromessa eccetto che per la chiusura della SR 67 fra viale Boccaccio ed il Ponte De Gasperi per la rimozione di alcune piante di pino adulte cadute in carreggiata. Non risultano danni a persona.

I comuni maggiormente interessati dal fenomeno sono stati: Empoli, Vinci e Cerreto Guidi. Nella zona si sono registrati 18 mm/h al pluviometro di Cerreto G. e 15 mm/h al pluviometro di Empoli, gli anemometri hanno registrato raffiche di 65.88 km/h a Cerreto Guidi e 50.76 Monteboro Empoli. Sul posto sono intervenute squadre squadre della Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze, con gli operatori forestali e della viabilità della Metrocittà, insieme ai Vigili del fuoco e del volontariato locale.

"Fin dai primi momenti del fenomeno - ha spiegato Angelo Bassi, consigliere delegato alla Protezione civile della Città Metropolitana - lo scambio di informazioni fra i tecnici della Protezione civile di zona, la Sala di Città Metropolitana e la sala 115 è stato costante ed efficace nell’organizzare sia le prime verifiche che per il coordinamento degli interventi. Le criticità maggiori sono state dovute allo sradicamento di piante adulte in maggioranza pini domestici e per la caduta o rottura di rami in maniera sparsa nei comuni". 

 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forte temporale su Empoli: caduti alberi in strada

FirenzeToday è in caricamento