rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Toscana, in 42 comuni cellulare e internet non arrivano: anche nel Fiorentino tante frazioni ko

La Regione ai gestori: “Risolvere subito il problema”

Sono 42 i comuni in Toscana che hanno all'interno dei loro 'confini' forti problemi per la ricezione con i telefoni cellulari e per la navigazione su internet. Un primo elenco è arrivato dall'Uncem, l'Unione dei comuni montani, nelle scorse ore.

Sarebbero invece 1220, ma forse di più, i comuni con problemi di segnale in tutta Italia. Nei quarantadue comuni toscani che segnalano disagi ci sono zone completamente ‘al buio' ed altre dove il segnale arriva a sprazzi o è debolissimo: un problema per chi ci vive ma anche per lo sviluppo turistico e economico di quei territori.

I Comuni dove il cellulare non prende

E la questione non riguarda solo le zone montuose. In provincia di Firenze sono 6 i comuni interessati: Pelago (nelle frazioni di Raggioli, Borselli, Paterno, Carbonile, Diacceto, Travignoli, Fontisterni e nella stessa Pelago), Londa (nelle frazioni di Rincine, Fornace, Selva, Mandri), Marradi (frazioni di  Lutirano, Campigno, Gamberaldi), Palazzuolo sul Senio (frazione Misileo), Pontassieve (località Bocchetta Galgi , via Puffele, Campomezzavia, via Fontanella), Vaglia (località Mulinaccio). Tutte le province toscane presentano aree con il segnale ko.

“E' un problema - ammette Vittorio Bugli, assessore regionale al rapporto con gli enti locali -. La Regione su questo non ha competenza, diversamente dalla fibra ottica, per la quale abbiamo potuto investire in prima persona nei territori dove il mercato non investe. Ma chiediamo ai gestori di farsene carico e chiederemo subito un incontro per chiedere di intervenire in questi territori”.

“Vogliamo anche capire se ci siano elementi per agire con il massimo della decisione anche da un punto di vista legale - prosegue Bugli -, perché non è possibile che nel 2019 in oltre un settimo dei comuni toscani, in tutto o in parte, non si possa telefonare con il cellulare. Servono piani concreti di investimento”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Toscana, in 42 comuni cellulare e internet non arrivano: anche nel Fiorentino tante frazioni ko

FirenzeToday è in caricamento