rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza: 58 nuove telecamere nelle piazze del centro

Il sindaco Nardella: “Proseguiamo nel piano per installarne 750”

Cinquantotto nuove telecamere per la sicurezza e il controllo di sei piazze monumentali di Firenze. Arrivano nell'ambito dell’attuazione del progetto di videosorveglianza messo a punto Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, Canon Italia e Prefettura di  Firenze, che ha coordinato l’operazione attraverso il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

Nuove telecamere: dove sono

I lavori di sostituzione delle telecamere esistenti, e l’implementazione con l’aggiunta di nuovi apparati tra fissi e mobili a 360 gradi, hanno interessato le piazze di Santo Spirito (11 telecamere di cui 3 mobili), Santa Croce (6 telecamere di cui 3 mobili), Santissima Annunziata (6 telecamere di cui 2 mobili), Santa Maria Novella (7 telecamere di cui 2 mobili), Signoria (9 telecamere di cui 3 mobili) e Duomo (19 telecamere di cui 3 mobili).

“L’intervento ha l’obiettivo di aumentare le dotazioni tecnologiche, utilizzabili anche dalle forze dell’ordine, favorendo anche il miglioramento della percezione di sicurezza nel cittadino, e allo stesso tempo di tutelare il patrimonio artistico”, spiega il sindaco Dario Nardella, alla presentazione dell'iniziativa questa mattina in prefettura.

L’operazione è stata finanziata dal Comune di Firenze con 300mila euro e dalla Fondazione CR Firenze con 100mila euro, mentre Canon Italia ha fornito le 58 telecamere. La realizzazione delle opere per l’installazione delle telecamere è stata eseguita dalla direzione servizi tecnici del Comune.

Le telecamere sono inserite nel sistema di videosorveglianza generale cittadina del Comune di Firenze, che a oggi gestisce in totale 464 telecamere. L’amministrazione comunale condivide le riprese 24 ore su 24 con le sale operative di Polizia municipale, Questura, Carabinieri, Guardia di finanza, Protezione civile, Vigili del fuoco, Silfi, Comune stesso.

Le immagini dalle telecamere sono dunque visualizzate in tempo reale in tutte le sale operative e, allo stesso tempo, vengono conservate negli archivi per sette giorni, come da normativa privacy, per poi essere sovrascritte in tempo reale. In casi specifici possono essere esportate, archiviate e custodite dalle forze dell’ordine.

Obiettivo 750 nuove telecamere

“58 nuovi 'occhi elettronici' a tutela sia dei turisti che dei fiorentini, con una doppia valenza: come deterrente per i malintenzionati e utili per le attività di indagini in caso di crimini - aggiunge Nardella -. Continua il nostro piano per arrivare a 750 nuove telecamere installate entro la metà dell'anno prossimo, non solo in centro ma anche nelle vie e nelle piazze delle periferie”.

Procedure per arrivare ad accordi simili tra amministrazioni comunali e prefettura, mirati a installare nuove telecamere, sono stati avviati anche da altri 10 comuni dell'area metropolitana fiorentina (Calenzano, Capraia e Limite, Castelfiorentino, Cerreto Guidi, Empoli, Lastra a Signa, Montelupo Fiorentino, Scandicci, Signa e Vinci).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza: 58 nuove telecamere nelle piazze del centro

FirenzeToday è in caricamento