rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Arte, le teche Goppion proteggono i Giotto dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

Goppion firma le vetrine che proteggono i preziosi dipinti della collezione d'arte dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze tra cui due piccoli tondi a fondo oro di Giotto che ritraggono San Giovanni Battista e San Francesco.

LE VETRINE: Per esporre queste e altre opere di artisti attivi in Toscana tra il XIII e il XV secolo, l'Ente Cassa di Risparmio si è rivolto alla Goppion che ha progettato e realizzato 5 vetrine le cui elevate prestazioni climatiche e di sicurezza garantiscono l'assoluta protezione dei dipinti conservati. Dotate di un sistema passivo di stabilizzazione dell'umidità relativa - il cui livello di condizionamento è stato determinato dai conservatori - alloggiato in un vano ricavato nello schienale ed accessibile dall'esterno dello spazio espositivo, e di due serrature di sicurezza, le vetrine dalla linea minimale ed elegante hanno l'intera superficie visibile in vetro extrachiaro anti-effrazione, mentre lo schienale è in lamiera di acciaio. L'apertura della cassa vetrata, a ribalta verso l'alto, è assistita da molle a gas che si azionano dopo aver sbloccato le serrature di sicurezza.

LA COLLEZIONE: La storica sede di rappresentanza della Banca, ospitata in via Bufalini costituisce una delle più famose opere di Giovanni Michelucci ed è tra i capolavori dell'architettura del Novecento a Firenze. Il 30 settembre si presenterà al pubblico nel suo rinnovo architettonico.

La collezione d'arte qui conservata, formatasi nel corso del'900 con un prevalente interesse per la pittura, annovera importanti opere e si articola in tre filoni principali Maestri antichi e moderni dal Trecento al Novecento, Vedute di Firenze, Macchiaioli e Post-Macchiaioli. Negli ultimi anni la raccolta si è ulteriormente arricchita grazie alla ripresa della politica di acquisizioni, nell'ottica del recupero e della valorizzazione delle testimonianze artistiche pertinenti al territorio fiorentino. Tra i nuovi arrivati spiccano due piccoli tondi a fondo oro di Giotto, San Giovanni Battista e San Francesco.

---

La Goppion spa è leader mondiale per la realizzazione di allestimenti e vetrine per musei. Frutto della più avanzata ricerca tecnologica e della migliore tradizione artigianale italiana, le vetrine Goppion coniugano le elevate prestazioni di conservazione con la sobrietà, l'eleganza e la cura dei dettagli. I più importanti musei del mondo hanno scelto Goppion per proteggere ed esporre i capolavori dell'umanità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arte, le teche Goppion proteggono i Giotto dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze

FirenzeToday è in caricamento