rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Porta a Prato

Teatro di Firenze migliore architettura degli ultimi cinque anni

Alla nuova casa della musica fiorentina è andato il Premio nazionale di architettura In/Arch - Ance 2014

Il riconoscimento è stato attribuito ai tre soggetti che hanno contribuito alla realizzazione dell’opera: il committente, il progettista e l’impresa costruttrice. Il Teatro dell’Opera è stato commissionato dal Comune di Firenze e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, progettato da Paolo Desideri studio ABDR e realizzato da SAC Società Appalti Costruzioni.

La giuria, presieduta dal direttore generale del Censis Giuseppe Roma, era composta dal presidente dell’Ance, Paolo Buzzetti, del presidente dell’In/Arch, Adolfo Guzzini, del presidente dei Giovani Costruttori Ance, Filippo Delle Piane, e dagli architetti Boris Podrecca, Giuseppe Barbieri, Piero Ostilio Rossi e Paolo Iotti. Le opere segnalate dagli esperti alla giuria sono state oltre 150. 

Per la giuria, il Teatro dell’Opera di Firenze è “Un’opera pubblica di qualità, uno spazio per la cultura realizzato con altissimi standard tecnologici e, soprattutto, un significativo intervento di riqualificazione urbana”.

“Sono molto onorato di questo riconoscimento - ha affermato il sindaco Dario Nardella -  Un premio che va a una vera eccellenza nazionale e internazionale, a un teatro tra i più innovativi e tecnologici al mondo. E, lasciatemelo dire, alla visione di quanti in quest’opera hanno fortemente creduto e per la quale si sono costantemente impegnati. Accanto all’orgoglio, è grande la responsabilità che ci sta portando a lavorare perché questa struttura viva e faccia vivere la musica a Firenze come mai prima”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro di Firenze migliore architettura degli ultimi cinque anni

FirenzeToday è in caricamento