rotate-mobile
Cronaca

Tav, vibrazioni David Michelangelo? Moretti: "No timore per quattro fessi"

L'amministratore di Fs: "Non c'è ragione per aver timore solo perché quattro fessi continuano a dire che il David di Michelangelo avrà problemi per le vibrazioni"

Stamani è stato presentato, quasi blindato, lo scavalco dell’Alta Velocità tra le stazioni di Firenze Rifredi e Castello. Presente Mauro Moretti, amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, che ha risposto in modo ironico alle domande dei cronisti. Due i temi. La futura concorrenza, e i lavori sulla Tav a Firenze.
All’annuncio della compagnia Ntv di voler competere con Fs anche sulle tratte regionali “Bene. Non riescono neanche ad andare da Roma a Bari, immaginatevi voi...". E poi una frecciata sullo snodo fiorentino. “Non c'é ragione per aver timore solo perché quattro fessi continuano a dire che il David di Michelangelo avrà problemi per le vibrazioni". "Sono più le vibrazioni fatte da un treno locale - ha affermato - di quelle di un treno ad alta velocità, che è molto più leggero e scarica sui binari molte minori forze".
Moretti ha quindi sottolineato che "sotto Firenze non si va a 300 all'ora, si va al massimo a 100: quindi non c'é nessun timore". L'amministratore delegato delle Fs ha quindi aggiunto che "i lavori più vicini alle case come quelli che dobbiamo fare a Firenze li abbiamo fatti a Bologna e soprattutto a Torino. Se si va a chiedere ai torinesi qual è il lavoro più bello che hanno avuto negli ultimi anni, dicono che é il passante ferroviario".

“Moretti parla e in due battute smonta anni di retorica di Comune e Regione sui vantaggi della Tav e la partecipazione dei cittadini alla cosa pubblica. – scrive la consigliera Ornella De Zordo - Definisce "4 fessi" coloro che contestano il progetto, e che sono gli unici ad oggi ad aver informato i fiorentini sulla megainfrastruttura, ma soprattutto rivela che il progetto miliardario del tunnel sarà inutile. I treni infatti andranno a velocità ridotta per tutto il tracciato, quindi, dice Moretti nessun timore per le vibrazioni”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tav, vibrazioni David Michelangelo? Moretti: "No timore per quattro fessi"

FirenzeToday è in caricamento