Tav: alla stazione di Santa Maria Novella arriva la scheggia 'Italo'
Il taglio del nastro per i treni ad Alta Velocità del gruppo Ntv guidato da Montezemolo e Della Valle è previsto subito dopo Pasqua. Entro l'estate il servizio andrà a regime
Aereodinamica pura, prestazioni elevatissime ed un colore particolare, l’amaranto. Sono gli ‘Italo’, i treni velocissimi del gruppo Ntv guidato da Luca Cordero di Montezemolo e Diego Della Valle, che subito dopo Pasqua approderanno anche sui binari di Santa Maria Novella. E’ questa l’indiscrezione pubblicata questa mattina sulle pagine del Corriere Fiorentino. A quanto appreso, anche se leggermente in ritardo rispetto alla tabella di marcia, la tratta Milano-Napoli, passando per Bologna, Firenze e Roma, è praticamente in rampa di lancio. Così presumibilmente da metà aprile inizierà la vera avventura dell’unico competitor nazionale di Trenitalia. Sarà un avvio ‘lento’, come confermato dallo stesso gruppo, non tutti i treni ordinati dalla nuova società infatti sono stati ancora consegnati. Ci vorrà quindi un po’ di pazienza per capire l’effettiva portata di questa nuova piattaforma economica. Almeno fino ad estate inoltrata, quando il servizio sulla tratta dovrebbe andare a regime, con una ventina di convogli andata e ritorno sulla tratta Firenze-Roma ed altrettanti nell’asse Firenze-Milano.
TRENI – ‘Italo’ è un treno AVG prodotto dalla Alstom. Suo è il record di velocità mondiale su rotaia: ben 574,8 km/h raggiunti da un prototipo il 3 aprile 2007. La nuovissima flotta Ntv, con tanto di internet a bordo (coperto con rete umts, satellitare e wi-fi) e la diretta televisiva, conterà 25 di questi convogli; che tuttavia non raggiungeranno mai simili velocità. Per la struttura e la natura del sistema ferroviario (non tutti i binari delle tratte sono omologati per garantire tali performance), ma soprattutto per una norma nazionale che vieta la concorrenza sulla velocità, come sottolineano i responsabili delle relazioni pubbliche del gruppo. Così i tempi di percorrenza delle tratte in questione si appiattiranno su quelli marcati dei cugini Freccia Rossa e Argento. I tempi? Da Firenze si potrà raggiungere Bologna Centrale in 37 minuti; i minuti che separeranno il capoluogo toscano dalla capitale saranno invece 89. Da 250 a 650 passeggeri, suddivisi in tre classi, sbarcheranno nella città di Dante a seconda del numero dei vagoni che comporranno ‘Italo’.
CASA ITALO – All’interno della stazione SMN sarà adibito uno spazio per la clientela del gruppo Ntv: wi-fi, servizi, biglietteria, hostess e steward da affiancare ai viaggiatori. Per adesso c’è tuttavia un grosso punto interrogativo: la casellina dei prezzi ancora non è stata riempita, e fino ad oggi tutto tace. Si sa solo che presto tutti i nodi di questo fronte saranno sciolti e che il sistema tariffario sarà molto simile a quello delle compagnie aeree, con prezzi diversificati in base alle fasce orarie di percorrenza. Un modello, ne sono convinti in Ntv, che permetterà di andare incontro alle diverse disponibilità economiche della futura clientela.