rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza: parte la sperimentazione del taser

Anche a Napoli, Reggio Emilia e Padova. Salvini: valido supporto

Ieri è stato firmato il decreto che darà il via al taser, la pistola elettrica che sarà data in dotazione alle forze dell'ordine. A darne notizia il ministero dell'Interno, annunciando che il dispositivo sarà usato inizialmente in 11 città: Milano, Napoli, Torino, Bologna, Firenze, Palermo, Catania, Padova, Caserta, Reggio Emilia e Brindisi. La sperimentazione sarà affidata alla Polizia di Stato, all'Arma dei carabinieri e alla Guardia di finanza. Per ora sono 30 i dispositivi da acquistare.

"La fase sperimentale- scrive il Viminale- seguirà un disciplinare che un apposito gruppo interforze sta mettendo a punto e sulla base del quale saranno formati le donne e gli uomini delle forze dell'ordine coinvolti nella prima fase di utilizzo".

Il taser è "un'arma di dissuasione non letale dichiara il ministro Matteo Salvini- e il suo utilizzo è un importante deterrente soprattutto per gli operatori della sicurezza che pattugliano le strade e possono trovarsi in situazioni border line laddove una misura di deterrenza può risultare più efficace e soprattutto può ridurre i rischi per l'incolumità personale degli agenti". Aggiunge Salvini: "Credo che la pistola elettrica sia un valido supporto, come dimostra l'esperienza di molti paesi avanzati, tra cui gli Stati Uniti, il Regno Unito, la Francia e la Svizzera". Il ministero ricorda che taser è in dotazione alle forze di polizia di circa 107 Paesi tra cui, oltre a quelli già citati, ci sono Canada, Brasile, Australia, Nuova Zelanda, Kenya, Finlandia, Germania, Repubblica Ceca e Grecia.

Taser: i rischi denunciati da Amnesty

La richiesta di utilizzare il taser in passato è arriva proprio dagli agenti, che sperano in tal modo di evitare colluttazioni con i fermati e "ridurre gli interventi corpo a corpo", ma avrà anche l'obiettivo di "fronteggiare le aggressioni in cui ogni giorno vengono coinvolti poliziotti, carabinieri e militari". Negli Stati Uniti il taser trova largo impiego nelle forze di polizia, non senza polemiche però: Amnesty International denuncia che 334 sono le persone morte negli Usa in meno di un decennio dopo essere state colpite da taser usati impropriamente su persone che avevano problemi di salute.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza: parte la sperimentazione del taser

FirenzeToday è in caricamento