rotate-mobile
Cronaca

Osmannoro, firmato l'accordo che scongiura i licenziamenti alla Targetti

L'accordo firmato al tavolo procedurale della Provincia di Firenze fra Targetti, Confindustria Firenze, Rsu aziendale e organizzazioni sindacali

Firmato al tavolo procedurale della Provincia di Firenze l’ accordo fra la Targetti, Confindustria Firenze, la Rsu aziendale e le organizzazioni sindacali per il ricorso al contratto di solidarietà quale strumento per evitare l'impatto sociale dei licenziamenti.

Il contratto di solidarietà decorrerà da domani 7 novembre 2013 per 12 mesi, salvo eventuale proroga, ed interesserà tutti i 238 lavoratori in forza all'azienda.

Le parti hanno concordato che durante l'utilizzo del contratto di solidarietà si terranno incontri trimestrali di valutazione e monitoraggio alla presenza delle istituzioni relativamente all'andamento dell'azienda e all'applicazione del contratto stesso.

Dall'incontro si è usciti com un accordo che proroga l'ammortizzatore per 12 mesi con possibilità di rinnovo per altri 12, con anticipo delle mensilità da parte di un istituto bancario.

"Quello firmato oggi è un buon accordo – commenta Moreno Razzolini della Fiom CGIL- con dei punti qualificanti niente affatto scontati partendo dalla dichiarazione di 160 licenziamenti. Non è banale il risultato ottenuto sui tempi dell'ammortizzatore e sull'anticipo delle spettanze dei lavoratori. Ora dobbiamo approfittare di questo tempo per rafforzare le basi di un confronto sul rilancio industriale di Targetti".

Soddisfazione espressa anche dal segretario generale della Fiom CGIL Firenze  Daniele Calosi che ha commento così la firma dell'accordo. "Questa è una vittoria dei lavoratori. Dobbiamo ringraziare la città e le Istituzioni che si sono strette attorno a loro e alla vertenza, così come tutti coloro che li hanno sostenuti, da chi ha messo la faccia sui manifesti e sul video, dallo staff della Galleria dell'Accademia, fino alla Soprintendente Cristina Acidini, che ci hanno permesso di spengere la luce che illuminano il David in solidarietà con i lavoratori, e a Radio 2 che ha seguito l'avvenimento in diretta attraverso i microfoni di Caterpillar”.

Calosi ringrazia anche tutto il mondo sportivo che si è dimostrato solidale e vicino alle istanze dei lavoratori, dal Comitato organizzatore dei Mondiali di ciclismo che ha permesso di esporre uno striscione per le gare, all'ACF Fiorentina, che ha permesso ad una delegazione di lavoratori di partecipare ad una partita, e a Benedetto Ferrara e Borja Valero per le dichiarazioni in loro sostegno rilasciate in un'intervista.

“Targetti – conclude il segretario Calosi - è la dimostrazione che una comunità coesa ed unita può trovare soluzioni anche a problemi complessi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Osmannoro, firmato l'accordo che scongiura i licenziamenti alla Targetti

FirenzeToday è in caricamento