rotate-mobile
Cronaca

Morì combattendo con i curdi contro l'Isis: a Palermo una targa per Orsetti

L'iniziativa è stata rivendicata dai collettivi artistici Fare Ala e Bendicò  

Il marzo scorso Lorenzo Orsetti moriva in Siria mentre combatteva al fianco dei ribelli curdi per mandar fuori l'Isis dal Rojava. Nella notte, al Foro Italico di Palermo, è spuntata una targa a lui dedicata. L'iniziativa è stata rivendicata dai collettivi artistici Fare Ala e Bendicò, neonata formazione siciliane in azione sulla guerriglia odonomastica, e, oltre a commemorare il giovane vuole lanciare un messaggio in supporto alla popolazione curda che in questi giorni è sotto attacco da parte delle forze militari turche. 

"Queste operazioni di 'guerriglia odonomastica - fanno sapere dal collettivo Fare Ala - si pongono in continuità con quelle portate avanti insieme a Wu Ming 2 per il progetto 'Viva Menilicchi!' a Palermo, nell'ambito di Manifesta 12".

Il collettivo, in collaborazione con Bendicò, ha rinominato una parte del Foro Italico "Giardino Lorenzo Orsetti". Nei giorni scorsi a Roma è stata dedicata, in via istituzionale, una zona del Parco Nomentano alla memoria di Lorenzo Orsetti, mentre Firenze ha approvato la mozione per intitolargli uno spazio pubblico nei prossimi mesi.

La Regione prepara una targa per Orsetti
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morì combattendo con i curdi contro l'Isis: a Palermo una targa per Orsetti

FirenzeToday è in caricamento