Commercio, il Tar stoppa il Comune: sì ai dehors al Duomo 

Nel 2015 il dietrofront dell'amministrazione

Via libera ai dehors anche in piazza Duomo, a Firenze. Lo stabilisce una sentenza del Tar della Toscana che accoglie i ricorsi presentati da due locali all'ombra della cupola del Brunelleschi, la Bottega di Donatello e il Caffè Duomo. Con l'operazione dehors, scattata nel 2011, il Comune attraverso un protocollo d'intesa con la soprintendenza, mappò l'area Unesco e scelse i criteri architettonici su cui vincolare le richieste e le conseguenti realizzazioni delle strutture. Tipologia "B" per piazza Duomo, ovvero un "sistema di delimitazione di suolo pubblico con pedana e ringhiera, aperta su tutti i lati, senza copertura stabile" e con la possibilità di installare ombrelloni. Nella primavera del 2015, tuttavia, proprio su piazza Duomo il dietrofront di Palazzo Vecchio: via la tipologia "B" dall'area. In pratica, uno stop deciso a sedie e tavolini a due passi dal Duomo. Scelta contro cui hanno ricorso i due locali, impugnando l'atto dell'amministrazione.
 
A distanza di poco meno di due anni il verdetto dei giudici amministrativi, che hanno annullato gli atti impugnati dai due locali. Nel merito, per i giudici, nella scelta licenziata da Palazzo Vecchio "non vengono esplicitati i motivi che hanno indotto l'amministrazione a disciplinare l'occupazione di suolo pubblico per ristoro all'aperto nelle singole zone cittadine in modo diverso ed innovativo rispetto alle scelte assunte precedentemente, quanto alla tipologia di strutture ammissibili e in particolare, per quanto di interesse nella presente sede, nell'ambito della piazza del Duomo".

La replica del Comune- ovvero "la motivazione non è richiesta per gli atti normativi e per quelli a contenuto generale"- però "non convince" è scritto in sentenza. Il punto infatti, si sottolinea dal Tar, è che il protocollo tra Palazzo Vecchio e la soprintendenza "non presenta carattere generale in quanto dispone in specifico con riguardo a singole piazze e strade cittadine". (Agenzia Dire)

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    25 aprile, il racconto: “Mi salvai dalle granate sul Ponte al Pino”

  • Cronaca

    San Marco: trattori in piazza per salvare Mondeggi

  • Cronaca

    The Student Hotel apre i battenti: il palazzo del sogno presentato a letto / FOTO

  • Attualità

    25 aprile: manifestazione per la Liberazione in piazza Santa Croce e piazza Signoria

I più letti della settimana

  • Gucci, nuovo stabilimento a Scandicci: pronte 400 assunzioni

  • The Student Hotel apre i battenti: il palazzo del sogno presentato a letto / FOTO

  • Firenze, gli eventi da non perdere questo fine settimana

  • Giallo al Varlungo: trovato in gravi condizioni sotto un ponte

  • Incidente a Sollicciano: scontro auto-moto

  • Terremoti: registrata scossa di magnitudo 3.0

Torna su
FirenzeToday è in caricamento