rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Lo show del tango raccontato a teatro: via ai casting per i ballerini

Il regista Silvestri porta sul palco il rito delle milonghe. Sabato 25 gennaio il primo appuntamento ad Impruneta

Uno spettacolo teatrale per raccontare il mondo delle milonghe, sale da ballo con musica argentina in cui persone dalle vite più diverse si trasformano in tangheri. Un esperimento ironico e romantico per portare sul palco uno spaccato di vita che popola le serate di circoli, scuole di ballo, case del popolo. 

Per farlo il regista ideatore dello spettacolo che andrà in scena nel novembre del 2020, Stefano Silvestri, apre casting dedicati ballerini e ballerine di tango interessati a farne parte. La prima occasione sarà a Impruneta (Firenze) sabato 25 gennaio alle 21 (Casa del Popolo via della Croce 39). I due appuntamenti successivi saranno l’8 febbraio a Lucca (Villa Rossi) e il 9 febbraio al Circolo Candeglia di Pistoia (Carota e Molina 64).

Il casting è aperto a tutte le tanguere e i tangueri di ogni livello, organizzato dalle associazioni “Teatri dell’Invasione”, "Tangostudio" dei maestri Debora Giusti, Simone Matteoli e "Tango Querido".

Un'occasione per chi ama il ballo, prendendo parte anche a un seminario dove il danzatore scoprirà l’importanza della presenza scenica, mimica, del linguaggio non verbale e molti altri strumenti che solitamente ogni attore usa, ma che sono fondamentali anche in un ballo espressivo come il tango.

Le selezioni si baseranno non solo su aspetti tecnici della danza, ma anche sulla espressività del partecipante che nello spettacolo dovrà interpretare un ruolo. Per partecipare ai casting, www.stefanosilvestriregista.com/tango, Debora Giusti 391.7622593, tangostudiopistoia@gmail.com

L'ideatore Stefano Silvestri ha collaborato con programmi televisivi di successo come Le Iene e Carabinieri per Mediaset, Gran Premio, L’una italiana e Valzer e Mambo per la Rai, solo per citarne alcuni. Ha scritto e diretto pezzi per attori che hanno partecipato a Italia's Got Talent. In teatro ha recitato, tra gli altri, con Ugo Chiti e Gianfranco Pedullà. Ha interpretato vari ruoli per il cinema, ha scritto musical, pezzi per attori comici come Andrea Muzzi, Andrea Cambi, Cristiano Militello. Ha recentemente scritto e diretto “Lo stormo stonato”, spettacolo teatrale comico con protagonista il coro gospel “The Pilgrims”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo show del tango raccontato a teatro: via ai casting per i ballerini

FirenzeToday è in caricamento