rotate-mobile
Cronaca Viali

Tramvia, la denuncia di Palazzo Vecchio: "Il governo ci ha tagliato 30 milioni già stanziati"

La scoperta del dem Gianassi tra le pieghe della legge finanziaria, Nardella: "Prima lo stadio e ora la tramvia, è sconcertante"

"Nelle pieghe della manovra di bilancio, che ora è al Senato, c’è scritto che nel 2024 vengono cancellati 30 milioni previsti per la tramvia di Firenze". Così Federico Gianassi, ex assessore in Palazzo Vecchio e ora deputato del Pd, su Facebook.

"Prima hanno perso i 55 milioni per lo stadio di Firenze e non li hanno reintegrati come invece è avvenuto per Venezia.  Ora tocca a queste risorse previste nel bilancio statale per la tramvia di Firenze - prosegue il deputato dem -. Il Ponte sullo stretto è forse più importante? C’è un problema del governo con la città di Firenze? In ogni caso noi ci batteremo perché siano subito ripristinate le risorse che spettano alla città".

Più dure, le parole del sindaco Dario Nardella, sottolineando anch'egli il precedente taglio dei 55 milioni destinati in precedenza alla riqualificazione dello stadio Artemio Franchi, taglio che ha messo in seria difficoltà l'amministrazione, impegnata da tempo sulla questione.

“La denuncia dell’onorevole Federico Gianassi, che ha scoperto nella manovra un taglio di ben 30 milioni di euro sulla tramvia di Firenze, è sconcertante. Ancora una volta questo governo, e in questo caso la Lega in particolare, taglia risorse alla città, soldi preziosi per realizzare opere pubbliche e trasporti per i cittadini", attacca il primo cittadino.

L'accusa del sindaco al governo è quella di tagliare risorse statali destinate a Firenze per mettere in difficoltà l'amministrazione, proprio nell'anno che porta alle elezioni amministrative di giugno prossimo.

"E’ ormai evidente che il governo Meloni abbia come obiettivo quello di fare campagna elettorale privando Firenze di decine di milioni di euro. Lo hanno fatto con lo stadio Franchi, poi con i piani urbani integrati, ora con la tramvia, ma se pensano che facendo un dispetto a Firenze e ai fiorentini vinceranno le elezioni si sbagliano di grosso. I fiorentini non hanno l’anello al naso. Ci vuole rispetto e amore per la città, oltre al senso delle istituzioni che evidentemente a questo governo - conclude Nardella - manca del tutto”. Al momento, non sono arrivate repliche dal centrodestra.

Sullo stadio Renzi durissimo contro Nardella: "Mezza Italia ci ride dietro"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tramvia, la denuncia di Palazzo Vecchio: "Il governo ci ha tagliato 30 milioni già stanziati"

FirenzeToday è in caricamento