rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Via Pisana

Sushi: chef fiorentino ai mondiali di Tokyo

Porterà in tavola la sua giappo fusion 

Uno chef fiorentino alla ricerca del colpaccio in Giappone. Una sfida che il cuoco Pablo De Jesus affronterà a colpi di piatti fusion con il suo brasilian sushi. Il tocco verdeoro è legato proprio al paese d'origine della capo della brigata del ristorante ViaVai. "Dopo la seconda guerra mondiale - si chiarisce dal locale - con i flussi migratori dal Giappone al Brasile i maestri del sushi giapponese hanno trasmesso la propria arte al popolo brasiliano il quale ha introdotto un nuovo stile di sushi utilizzando frutta e pesci locali. Il brasilian sushi così nato è stato esportato in tutto il mondo grazie ai suoi sapori creativi innovativi e contemporanei".

Competizione

La competizione, seguita da oltre 35mila persone, è organizzata dal World Sushi Skills Institute e si terrà a Tokyo il prossimo agosto. La gara vera e propria è suddivisa in una parte di "qualificazioni" poi, il secondo giorno, in una consistente scrematura che porterà il numero di partecipanti a scendere da cento a poche decine fino alla finalissima dell'ultimo giorno dove i dieci cuochi rimasti in gara potranno presentare i loro piatti creativi. 66420721_2722025421160213_3033628902602833920_o-2

Il primo giorno si tiene una sessione di allenamento formale di Kuro Obi (cintura nera) per tutti i concorrenti per confermare i punti più sottili di filettatura e preparazione di alcuni dei pesci unici al sushi in stile Edo tra cui Akagai (Ark Shell), Anago (Conger Anguilla), Kohada (Shad giapponese) e Aji (Horse Mackerel), oltre a produrre hosomaki (sushi arrotolato). Con il ticchettio dell'orologio, la sezione di sushi in stile Edo del torneo si svolge il secondo giorno, quando tutti i concorrenti realizzano il tradizionale sushi nigiri e lo presentano per essere giudicati. Il campione viene deciso sui punteggi combinati nell'arco di due giorni.

"Il nostro chef partirà otto giorni prima delle competizioni - spiega Maurizio, manager del locale di San Frediano - per prendere maggiore dimestichezza con le varietà di pesci locali e studiare la sua strategia per la fase creativa della gara". 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sushi: chef fiorentino ai mondiali di Tokyo

FirenzeToday è in caricamento