rotate-mobile
Cronaca

Superato il livello di pm10, ordinanza contro lo smog

Il sindaco Renzi "spenge" le caldaie per contrastare il fenomeno dell'aumento delle polveri sottili. Secondo l'Arpat sono stati superati i limiti delle pm10, a breve provvedimenti anche per le auto

Il sindaco Matteo Renzi da il via oggi e domani a un'ordinanza antismog, consistente nella riduzione delle ore in cui i riscaldamenti restano accesi. Massimo otto ore di termosifoni caldi per contrastare le polveri sottili a cui si aggiungeràno anche delle progressive riduzioni del traffico.
L'allarme è stato lanciato  dall'Arpat, l'Agenzia regionale per la protezione ambientale, avvertendo che sono stati superati i limiti massimi di pm 10 consentiti, le cosiddette polveri sottili.

ORDINANZA - L'ordinanza dispone di non tenere acceso il riscaldamento per piu' di otto ore al giorno e di ridurre la temperatura impostata: massimo 17 gradi per gli edifici adibiti ad attivita' industriali e artigianali, massimo 18 per gli altri edifici. Ovviamente sono esclusi tutti i luoghi di cura, d'assistenza agli anziani e le scuole in genere.

Inoltre il Comune invita la cittadinanza ad usare maggiormente i mezzi pubblici:da giovedi' si aggiungeranno provvedimenti di limitazione del traffico, dapprima in ztl e poi, da sabato, in tutta la citta'.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Superato il livello di pm10, ordinanza contro lo smog

FirenzeToday è in caricamento