rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Avon Running 2015: in oltre 3mila contro la violenza sulle donne | FOTO

Gli organizzatori: "Abbiamo corso per dire: 'io lotto contro la violenza domestica, io lotto per tutte le donne' ". Prossima tappa il 24 maggio a Milano

Grande successo per la tappa fiorentina di Avon Running, la Corsa delle Donne organizzata da Avon Cosmetics, in collaborazione con Firenze Marathon. Nella mattina di domenica 19 aprile Piazza Santa Croce è stata teatro di una festa sportiva e solidale, con l'obiettivo comune lottare contro la vigliacca violenza domestica e a favore di tutte le donne. Un ricordo particolare e sentito a Irene Focardi, trovata morta poche settimane fa alle Piagge, alla cui memoria è stato dedicato un minuto di silenzio.

Più di 3mila le sacche gara vendute e migliaia le runner e i runner che hanno corso la 10 km e 5 km, partite alle 10.00 da Piazza Santa Croce. Hanno partecipato anche il sindaco Dario Nardella, l’assessore allo sport Andrea Vannucci. Presenti alla partenza anche l'allenatrice del Bisonte Firenze, la squadra di pallavolo femminile che ha debuttato quest’anno in serie A1.

Nella 10 chilometri, tra le donne ha vinto Emily Bulukin, tra gli uomni Giovanni Gamberi. Sofia Dettori la prima dei 5km, Viola Caldarelli seconda e Lucia Samuelli terza. Lorenzo Perra, assessore al bilancio del comune di Firenze, ha dimostrato ottime doti di atleta: ha infatti vinto la 5 chilomteri uomini.

Nell’edizione 2014 sono stati raccolti e devoluti 120.000 euro in tre tappe del tour e anche quest’anno i beneficiari sono associazioni impegnate nel sociale: per la tappa fiorentina il ricavato andrà all’associazione locale Artemisia, a sostegno del progetto "La riparazione della relazione madre-bambino/a compromessa e danneggiata dall'esposizione alla violenza domestica", e alla Fondazione Centri Giovanili Don Mazzi, presente a tutte e tre le tappe con i suoi progetti sociali, dedicati agli adolescenti, tra cui l’iniziativa nelle scuole “Violenza domestica e il mondo giovanile… due spanne sopra”.

Avon Running 2015

"Dal 2004 - commentano con soddisfazione gli organizzatori -, Avon Running ha raccolto e devoluto oltre 950mila euro e per festeggiare insieme il 18° compleanno, l’edizione 2015 ha aperto per la prima volta le iscrizioni, a numero chiuso, agli 'uomini che amano le donne', cioè a tutti coloro che pensano al benessere delle donne, che credono nell’uguaglianza di genere e che vogliono che le loro mogli, le loro figlie, le loro sorelle e le loro madri siano libere dal pregiudizio. Si è corso per dire no alla violenza domestica e a supporto di tutte le donne". L'ultima tappa dell'Avon Running Tour 2015 sarà a Milano il prossimo 24 maggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avon Running 2015: in oltre 3mila contro la violenza sulle donne | FOTO

FirenzeToday è in caricamento