rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Via del Castellaccio

Palestina: presidio degli studenti, scontri con la polizia 

Davanti all’Università in Piazza Brunelleschi 

Questa mattina la polizia e una settantina di studenti sono venuti in contatto all’esterno della facoltà di Piazza Brunelleschi. Da quanto appreso, le forze dell’ordine avrebbero applicato una carica di alleggerimento intuendo che l’assemblea degli studenti stesse improvvisando un corteo in direzione della sinagoga. Quest’ultimo considerato un luogo sensibile a cui è stata intensificata la vigilanza dall’inizio dell’accendersi del conflitto in Medio Oriente.

Gli studenti: "Non volevamo arrivare alla sinagoga"

Poco prima gli studenti si erano raccolti in presidio di fronte al rettorato, in piazza San Marco, per richiedere una presa di posizione netta dell'Ateneo e della rettrice. “La mozione presentata dai rappresentanti degli studenti è stata però arbitrariamente bocciata dalla rettrice Petrucci che ha messo inoltre in discussione i report internazionali di ONU e Amnesty International che avevamo allegato, dicendo che a questi lei avrebbe potuto contrapporre i report delle istituzioni israeliane”.

Gli studenti dei collettivi si sono poi diretti verso in Piazza Brunelleschi. “Nonostante fosse stato comunicato il nostro intento, la polizia, che durante tutta la mattina è rimasta a difendere il rettorato come un fortino, ha risposto caricando prima in Santissima Annunziata e poi all’ingresso della biblioteca cercando di impedirne l’accesso”. Gli studenti hanno poi chiarito di aver esplicitamente detto che la destinazione era il chiostro della biblioteca. 

La risposta della rettrice
 
Sulla vicenda, nel corso del pomeriggio, è arrivata anche una comunicazione dell’Università.  “Nel corso della seduta odierna del Senato accademico dell’Università di Firenze è stato proposto da un rappresentante degli studenti il testo di una mozione, in cui si chiedeva all’organo di governo, fra l’altro, di riconoscere e condannare la condotta di Israele nell'attuale situazione di conflitto con espressioni che vanno oltre i limiti di una fisiologica critica di carattere politico. Pertanto, la Rettrice, in quanto Presidente dell'organo, ha riferito dell’inammissibilità di tale mozione, alla luce delle regole che disciplinano il funzionamento del Senato accademico, come di qualsiasi altra assemblea rappresentativa.
 
In riferimento alla protesta animata questa mattina da un gruppo di studenti prima in Piazza San Marco e poi in piazza Brunelleschi, l’Università - luogo di accoglienza di pluralità di persone e idee – la rettrice ha richiamato al rispetto delle regole di civile convivenza che non possono essere disattese neanche nei momenti di acceso confronto e dibattito.

I consiglieri comunali di sinistra

Sull'episodio sono intervenuti anche i consiglieri di Sinistra Progetto Comune, Dmitrij Palagi e Antonella Bundu: "Il fatto che le forze dell'ordine siano state schierate sia di fronte al Rettorato, che alla sede di piazza Brunelleschi, caricando in quest'ultimo spazio, è grave e preoccupante. Esprimiamo solidarietà alle studente e agli studenti, chiedendo a tutte le istituzioni di fare lo stesso". (ultimo aggiornamento ore 18:30)

Le immagini da Welcome to Florence

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palestina: presidio degli studenti, scontri con la polizia 

FirenzeToday è in caricamento