rotate-mobile
Cronaca Via di Scandicci

Uno studentato pubblico nella caserma Lupi di Toscana: il governo stanzia 8 milioni

Si sbloccano 114 posti letto, la soddisfazione del sindaco Nardella

Otto milioni di euro dal Ministero dell’Università e della ricerca per realizzare un nuovo studentato pubblico a Firenze e offrire agli universitari 114 nuovi posti letto a prezzi calmierati. I fondi sono stati destinati oggi a Casa spa, tramite la quale il Comune aveva presentato la candidatura al bando su fondi Pnrr.

Il progetto del nuovo studentato ai Lupi prevede la realizzazione di 55 posti in camere singole, 38 in camere doppie e 21 in mini alloggi, con due aule studio, sale riunioni, locale fitness, sala video e musica ed emeroteca. La spesa complessiva prevista è di 12,7 milioni di euro e il Comune di Firenze cofinanzierà l’intervento con propri fondi.

“Si tratta di una splendida notizia - ha dichiarato il sindaco e assessore all’urbanistica Dario Nardella -. In questi mesi abbiamo presentato uno studio di fattibilità per il nuovo studentato, che sarà composto da due edifici per complessivi 114 posti letto e sarà realizzato nell’ex caserma Lupi di Toscana nell’ambito della riqualificazione generale del complesso ora di proprietà comunale. E’ un intervento molto importante e molto atteso: il problema della casa è infatti uno dei principali degli studenti e gli alloggi pubblici sono largamente insufficienti. Per questo, oltre a quello previsto a San Salvi per 150 posti letto, già progettato e per il quale il Comune ha già reso disponibili 10 milioni, avremo questo nuovo studentato nell’area Lupi con altri 114 posti”.

"Grazie al Governo Meloni, saranno stanziati 8 milioni di euro per 114 posti letto destinati agli studenti nell'ex caserma dei Lupi di Toscana. - hanno commentato i capigruppo di Fratelli d'Italia in Commissione cultura di Camera e Senato, Alessandro Amorese e Paolo Marcheschi - Quello che presto sarà uno studentato, è la prova che fra le priorità di questo esecutivo ci sono i giovani e il diritto all'abitare e allo studio e, in modo complementare, la riqualificazione di aree ed edifici destinati, altrimenti, a restare vere e proprie cattedrali nel deserto".

Adesso partirà la progettazione esecutiva con l’obiettivo di affidare i lavori entro il 2024.Studentato

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uno studentato pubblico nella caserma Lupi di Toscana: il governo stanzia 8 milioni

FirenzeToday è in caricamento