rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Stop all'obbligo vaccinale, la Regione: "Come togliersi il casco in moto"

Saccardi: "E' un atto da irresponsabili"

I bambini potranno andare a scuola a settembre anche senza aver fatto i vaccini. La Regione Toscana non ci sta ed alza le barricate. "Un atto da irresponsabili" tuona l'assessore alla salute, Stefania Saccardi. Con il Milleproroghe estivo il Governo ha deciso di rinviare di un anno, al 2019-2020, l'obbligo di presentare i certificati vaccinali così come era stato previsto dalla legge Lorenzin per i bambini da zero a sei anni. Sui vaccini il ministro ha già annunciato un disegno di legge specifico. Con il rinvio però la precedente normativa è di fatto già scardinata.

"Come medici ed esperti hanno già sottolineato, si tratta di una pessima idea" commenta Saccardi. "I vaccini, grazie al cosiddetto ‘effetto gregge' - ripete -, non difendono solo le persone a cui vengono somministrati ma anche gli altri, i neonati e gli immunodepressi ad esempio che vaccinati non possono essere. Perché ciò accada occorre però raggiungere una certa soglia, il 95 per cento di copertura, compresi i richiami". "Ed è necessario – ribadisce l'assessore – che l'obbligo permanga anche nelle regioni dove la copertura è già stata raggiunta, perché viviamo in un mondo globale dove la gente si sposta". Oggi sono dieci i vaccini obbligatori. "Spero – aggiunge – che non si faccia un passo indietro anche su questo".

Nel 2015 in Italia si era registrato un drastico calo della copertura vaccinale, scesa pericolosamente sotto la soglia minima di efficacia sociale. Per il morbillo si contavano appena 150 comuni in tutta la penisola con una copertura sufficiente. "Per questo – ricorda Saccardi – lo Stato ha scelto di introdurre l'obbligo vaccinale, esattamente come molti anni prima era stato fatto per le cinture di sicurezza in auto, il cui obbligo ha ridotto i morti in incidenti stradali, con il casco che ha salvato molte vite o con il salvavita in casa che scatta al primo accenno di corto circuito".

"La scelta ora del governo e del parlamento – prosegue Saccardi - è ancora più irresponsabile perché col rinvio si nullifica una legge che già aveva prodotto effetti positivi nell'alzare i livelli di copertura della popolazione. Si tratta di un atto che mette in pericolo i più piccoli e soprattutto coloro che non possono vaccinarsi" rincara l'assessore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop all'obbligo vaccinale, la Regione: "Come togliersi il casco in moto"

FirenzeToday è in caricamento