rotate-mobile
Cronaca

Firenze, stelle cadenti nella notte di san Lorenzo: i luoghi dove vederle

Dove sarà possibile vedere le stelle cadenti per la notte di San Lorenzo del 2011. Il Lipu ha deciso di aprire le oasi di Pisa e Lucca. A Firenze festa di piazza

Arrivano le stelle cadenti. Un’occasione per passare una serata romantica con la propria partner, oppure tra amici distesi su un prato magari con qualche lattina e per chi gradisce fumando qualche bionda. Poi l’inizio dei rituali estivi se i più giovani si divertono con il gioco della bottiglia, da adulti ci si limita a cercare di avvistare quella stella a cui allegare un desiderio. Che non si può rivelare pena la squalifica del sogno.

Come tutti gli anni la notte del 10 agosto genera attesa sebbene i luccichii più visibili quest’anno saranno il 12 agosto. Il fenomeno nasce dalle perseidi, ossia uno sciame meteorico, incrociate dall’orbita terrestre generando appunto quelle ribattezzate come le lacrime di San Lorenzo. Ovviamente le stelle senza adeguate strumentazioni sono visibili in luoghi in cui l’illuminazione è più debole.
LA FESTA IN PIAZZA A FIRENZE

LUOGHI - Senza dubbio ognuno ha il suo posto segreto ma ce ne sono alcuni, di dominio pubblico. Tra i classici Monte Morello e Trespiano oppure sulla più chic Fiesole o magari Settignano. Altrimenti potrebbe essere idoneo Pian dei Giullari ma è più complesso il parcheggio.  Si può anche scegliere di uscire qualche chilometro e salire sulle colline della Roveta a Scandicci, lì quasi un cult, oppure a Legri sopra il Comune di Calenzano.
Chi avesse voglia di spostarsi dalla città e raggiungere località non troppo distanti è consigliabile andare verso il Mugello, magari con tanto di borsa da pic nic, in riva al lago di Bilancino.
In fondo per coloro che desiderassero avere una nitidezza ottimale favorita dall’inquinamento zero è possibile recarsi al Lipu  di Pisa o Lucca dove verranno aperte le oasi per avvistare l’etoile del desiderio.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firenze, stelle cadenti nella notte di san Lorenzo: i luoghi dove vederle

FirenzeToday è in caricamento