rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza della Stazione

Tram, Nardella: "Toglieremo i pali neri in piazza della Stazione"

Ad annunciarlo il primo cittadino durante un incontro sulla linea 4 della tramvia

Numerose sono state le polemiche e le lamentele riguardati i pali elettrici della tramvia in piazza della Stazione. Definiti antiestetici, non consoni ad una piazza così centrale che ospita anche la basilica di Santa Maria Novella, i pali neri presto spariranno. Ad annunciarlo il sindaco Nardella durante l'incontro di presentazione del progetto della nuova linea della tramvia che arriverà fino alle Piagge. "Stiamo mettendo a punto un sistema che ci consentirà di non usare più i pali elettrificati, perchè avremo i tram a batterie - spiega Nardella -. Nel caso della linea 4 il problema non si pone, perchè già ci sono i pali, ma varrà per le altre linee, quelle che vanno fino a piazza San Marco e a Bagno a Ripoli". 

Presentata la prima parte della linea 4: le fermate, i cantieri e l'inizio dei lavori

I 25-28 pali che si trovano in stazione verranno tolti, i primi potranno iniziare ad essere eliminati già adesso gli altri saranno rimossi in una "fase molto ravvicinata" ovvero quando i nuovi tram (con le batterie) saranno messi in circolazione.

Nardella sui pali: "Miglioreremo l'impatto"

In alcuni tratti della città l'elettrificazione coi pali resterà per consentire ai convogli di ricaricarsi. Tuttavia, precisa Nardella, "nella stragrande maggioranza delle linee i mezzi potranno circolare senza pali. Anche questo avrà un bell'impatto dal punto di vista estetico e paesaggistico".

Fonte agenzia Dire

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tram, Nardella: "Toglieremo i pali neri in piazza della Stazione"

FirenzeToday è in caricamento