rotate-mobile
Cronaca

Stazione di Santa Maria Novella: apre "Reale", tapas bar Made in Italy | FOTO

Prodotti Made in Italy cotti con il forno josper accompagnati da birre artigianali. Da aprile grande apertura dello spazio esterno intorno alla fontana

Domani aprirà ufficialmente i battenti "Reale" (evento inaugurale ore 18.00) nella recuperata Palazzina Reale - attribuita a Giovanni Michelucci -  della stazione di Santa Maria Novella. Un tapas bar, incentrato sulla somministrazione di piccole porzioni di cibi locali cotti alla griglia e accompagnati da birre artigianali, da consumare direttamente seduti al banco. Ma anche un american bar-caffetteria, aperto dalla mattina alle 7  fino alle 3 di notte ed arricchito da intrattenimenti live, esposizioni e momenti ricreativi di varia natura. E questo prendendo spunto sia dalle taperie madrilene, che dai diners d'oltroceano. 

Il “progetto Reale” rientra nel disegno più ampio di Grandi Stazioni S.p.A. di voler riqualificare – in accordo con amministrazioni ed imprese locali – le aree più importanti delle stazioni italiane, con l’obiettivo di affiancare alla funzione stessa di “luogo di passaggio” quella di poli culturali alternativi, da vivere a pieno ritmo anche in virtù dei loro estesi orari di apertura. Food quindi, ma anche cultura. Con la venuta del Reale, al via già da Gennaio a eventi, esposizioni e workshop, gestiti anche in compartecipazione con Grandi Stazioni, Fondazione degli Architetti ed Ordine degli Architetti di Firenze. Il tutto ambientato nei quasi mille metri quadri complessivi degli spazi comuni del piano terra della Palazzina. I lavori di restauro, finanziati da ECV Group, hanno permesso di riportare alla luce un già di per sé edificio storico, con l’obiettivo di creare un luogo di cultura e buon cibo aperto alla città. Sono trenta i nuovi posti di lavoro creati per coprire le 20 ore di apertura quotidiana (dalle 7 alle 3 di notte dal 5 Gennaio). L'investimento è di circa 1,5 milioni di euro per la ristrutturazione (sia del “Reale” che dello spazio esterno). Un locale che vivrà di eventi. Cento i giorni di eventi/anno a disposizione per ogni “attore” del progetto (Grandi Stazioni, Fondazione Architetti ed ECV Group). 

Un intervento - quello del Reale - caratterizzato dalla logica dell’assoluta reversibilità per quanto concerne l’inserimento degli arredi, studiato in modo da poter riportare in qualsiasi momento l'edificio nella situazione originaria. Questa mattina la presentazione alla stampa. "L’apertura di “Reale” perfeziona e completa il nostro intervento di restauro e riqualificazione della Stazione di Santa Maria Novella - commenta Paolo Gallo, Amministratore Delegato di Grandi Stazioni – e consentirà a tante persone di conoscere e apprezzare uno spazio di grande bellezza. Tutta la zona sarà valorizzata quando la splendida area esterna, con la storica fontana, diventerà visibile e accessibile a tutti. La nascita di questo format - prosegue Gallo - conferma che le nostre stazioni sono le nuove piazze, luoghi dove incontrarsi, spazi da vivere".

"Grazie alla sinergia con Grandi Stazioni, l'Ordine e la Fondazione degli Architetti di Firenze, - ha commentato Amministratore Delegato di ECV Group Claudio Cardini - auspichiamo che questo spazio possa stabilirsi come un plesso vivo di attività tenute insieme dall’asset del food. Sempre aperto e dinamico nei confronti della città. Com’è accaduto in diverse capitali europee, crediamo che sia a livello turistico che locale, le persone siano pronte ad accogliere una formula che va oltre il semplice “bar di passaggio” alla stazione. Ma che si avvicinino con curiosità ad una location - già di per sé monumento - capace di condensare cibo di qualità, eventi e professioni creative".

PROPOSTA - Da dietro i 24 metri di bancone, spiccano un tapas bar, una griglieria Josper, una birreria, un American bar-caffetteria. Un contemporaneo bistrò di orientamento internazionale, che si ispira al modello spagnolo nella formula delle mini porzioni cucinate espresse, e che si vivrà in massima parte direttamente al banco bar.  Un tripudio di sapori dal tocco genuino per chiunque desideri un pasto abbondante o un piccolo assaggio di casa. In due parole: “comfort food”.

TAPAS BAR - La variante è piccolina ma il sapore è grandioso. Il menu prevede tante versioni di questi piatti in formato mignon: dal classico pane e pomodoro al più ricercato baccalà con porri e basilico. Delicatezze piccole nel formato e anche nel prezzo: una tapas costerà dai 2 ai 5 Euro. Inoltre, di tutti i piatti proposti, sarà possibile ordinarne mezza porzione soltanto (in versione “tapas”).

GRIGLIA E JOSPER - Protagonista della cucina del Reale la tipologia di cottura, che sarà in massima parte eseguita con “il Josper”, un forno-griglia che consente una preparazione dei cibi unica grazie ad una cottura rapida e di qualità. Adatta sia alle verdure che alle carni, il Josper restituisce un prodotto finito croccante fuori, succulento e tenero all’interno. Le proposte spazieranno dal galletto del Chianti con patate al burro, ai classici hamburger. Ma anche salsicce, spiedini ed altre varianti, cotti al Josper e serviti in versione Tapas.

Apre "Reale", il nuovo tapas bar della stazione

DOPOCENA - Un locale aperto fino alle tre del mattino. Live music e cocktails da gustare in un ambiente caldo e accogliente che, a partire dalla primavera prossima, si presenterà ai fiorentini anche come locale estivo.  La riqualificazione esterna dell’area (completata da una nuova illuminazione sulla piazza adiacente la Palazzina), contribuirà a valorizzare gran parte dell’area urbana limitrofa. E questo avverrà per merito dell’esteso orario di apertura sia del Reale che degli altri nuovi spazi ristorativi nati di recente alla Stazione. 

CORTE REALE -  Già in fase di esecuzione i lavori per la “Corte Reale”, lo spazio esterno dello stabile affacciato su via Valfonda, che sarà inaugurato la prossima primavera. Una location arricchita da una lunga vasca bordata in marmo nella quale si rispecchia l’opera del Griselli (“l’Arno e la sua Valle” ), e che ospiterà live, degustazioni ed eventi. Il progetto completerà l’offerta del Reale, permettendo di godere nell’insieme l’intero complesso architettonico anche nelle sere d’estate. Apertura Aprile 2016 – Calendario in corso di definizione. 

Stazione, apre Reale


 
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stazione di Santa Maria Novella: apre "Reale", tapas bar Made in Italy | FOTO

FirenzeToday è in caricamento