rotate-mobile
Cronaca

Stazione Smn: tornano le transenne contro i "molestatori" dell'elemosina / FOTO

Boni: "Siamo tornati a due anni fa. Una squadra di grassatori presenzia costantemente il perimetro della stazione. Ma le barriere quando arrivano?"

Le macchinette self service che emettono i biglietti di nuovo protette dalle transenne in modo che i viaggiatori non vengano affiancati da persone che chiedono in modo insistente l'elemosina. A dare notizia del ritorno delle barriere il segretario regionale della Fit-Cisl Stefano Boni. Un problema, quello della questua molesta, e del facchinaggio abusivo, che due anni fa vide l'installazione di transenne anche per l'accesso ai binari di Santa Maria Novella. Per cui in un prossimo futuro si dovrebbe, con l'accordo della sovrintendenza, assistere all'installazione di gate elettronici. 

Boni spiega che il provvedimento alle macchinette sarebbe stato necessario per il ritorno di una “squadra di grassatori”, circa una ventina, che scorrazzano in tutta la stazione "ed in particolare nei binari dall’1 all’8 e dal 13 al 18". "Con la scusa di portare i bagagli, dare informazioni e offrire servizi vari importunano e fanno pressione su viaggiatori e turisti”.

Una situazione, riferisce Boni, che si ripresenta “dopo un periodo abbastanza sotto controllo in cui la stazione di Firenze Santa Maria Novella si presentava accogliente, ordinata e sicura a seguito dei diversi interventi sulla sicurezza approntati sia dalle FS, con la struttura di protezione aziendale di RFI, che dalla Polfer. Oggi purtroppo siamo tornati a due estati fa, in una situazione di degrado ed insicurezza”.

“Una situazione che solleva alcune domande: quando verranno sistemate le barriere sul modello delle Stazione di Roma e Milano per il controllo di accesso ai binari? Perché il controllo viene fatto solo per i binari dell’AV e non per binari dei treni regionali? Quando arriva il personale in pianta stabile di protezione aziendale di RFI in modo da presidiare tutti i binari e non solo quelli dell’alta velocità?”

Transenne alle macchinette dei biglietti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stazione Smn: tornano le transenne contro i "molestatori" dell'elemosina / FOTO

FirenzeToday è in caricamento