rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Santa Maria Novella, Nardella soddisfatto e dalle barriere si passa agli idranti

Il sindaco di Firenze in Stazione si compiace del lavoro svolto su barriere e controlli. In vista un accordo per la pulizia post Movida

"Stamattina sono passato in Stazione a Santa Maria Novella e ho visto con soddisfazione che alcune cose cominciano a cambiare davvero. La stazione è più pulita, le transenne provvisorie alle biglietterie funzionano, non si vedono mendicanti molesti ai binari, più agenti Polfer e personale Trenitalia in giro. Il nostro pressing funziona allora. È il segno che quando si vuole una cosa si può ottenere. Ma non abbassiamo la guardia. Ora FS ripartirà con i lavori esterni e ai parcheggi. La stazione una delle porte d'ingresso alla nostra città. Non va dimenticato" così il sindaco di Firenze, Dario Nardella che affida a Facebook il commento su quanto visto alla Stazione di Firenze.
La Polfer ha identificato e consegnato le notifiche per il divieto di dimora ed i diretti interessati, se ripescati in zona, rischiano ora l'arresto. Ma non basta. Non si placano le polemiche.

Il web intanto continua a chiedere maggiori controlli non solo limitati ai binari, "Firenze non finisce ai binari" scrivono i cittadini preoccupati per il degrado che persiste in città e che vede il Comune impegnato nell'ennesima Task Force. Dopo gli abusivi e dopo i mendicanti e dopo i borseggiatori, new entry sono gli ubriaconi.
Dopo l'ultimo sfregio alla città fotografato dai passanti in Santo Spirito ecco tornare d'attualità il progetto degli idranti. Sì, gli idranti. L'idea era quella di effettuare un giro di ricognizione in piena notte spruzzando acqua e disinfettante su strade e sagrati così da limitare il bivacco notturno e l'addormentamento postumo on the road.
Ma non basta, negli ultimi giorni il degrado è stato evidenziato anche negli atti osceni compiuti tranquillamente in strada, anche in questo caso gli idranti potrebbero attenuare istintivi bollori?

Quadrifoglio Spa si era detta pronta ad agire, ma subito dopo le prime uscite i dipendenti del comparto ecologico si sono visti minacciare ed hanno desistito. La richiesta di aiuto e sostegno alle Forze dell'ordine era caduta nel vuoto ed oggi Nardella è pronto ad incontrare il Prefetto Varratta per rivedere il sistema e far 'scortare' i netturbini.
La lotta contro il degrado si trova davanti ad un'altra rivoluzione, altro intervento che tenta di mettere un freno alla deriva che ha visto proprio ieri un uomo orinare controvento in via Valfonda incurante dei passanti in pieno Polo Espositivo tra la Fortezza da Basso ed il Palazzo dei Congressi.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Maria Novella, Nardella soddisfatto e dalle barriere si passa agli idranti

FirenzeToday è in caricamento