rotate-mobile
Cronaca

Santa Maria Novella: presto i gate, ai binari solo col biglietto

E' ufficiale: lo annuncia una nota di Ferrovie dello Stato. Dal primo maggio i 'gate' in funzione a Milano. Successivamente a Firenze e Roma: "Ragioni di sicurezza"

Si comincia il Primo Maggio dalla stazione centrale di Milano, ma presto arriveranno anche a Roma Termini e a Firenze Santa Maria Novella. Un sistema di cancelli-gate per accedere all'area binari delle stazioni. L'idea era nell'aria da un po', viste anche le ultime iniziative tese a controllare l'accesso ai treni. Ora è ufficiale: lo annuncia una nota sul sito internet delle Ferrovie dello Stato.

"L'accesso all'area di partenza dei treni di Milano Centrale sarà disciplinato con appositi gate, e un preventivo controllo del biglietto. La misura sarà in vigore in tutte le fasce orarie, i gate saranno attivi dal primo maggio", spiega che la nota, che aggiunge: "In successione, saranno installati anche a Roma Termini e a Firenze Santa Maria Novella". La data ancora non c'è, ma è ormai dunque solo questione di tempo

L'accesso controllato alle piattaforme di partenza, come detto, era già stato sperimentato negli ultimi mesi, con personale di terra addetto a verificare biglietti e ingressi nelle fasce orarie di maggiore affluenza. L'iniziativa viene presa dal gruppo di Ferrovie dello Stato soprattutto per ragioni di sicurezza.

"Una decisione adottata per ragioni di sicurezza - spiega l'azienda -, che contribuirà a elevare la qualità del servizio offerto al cliente. Dal primo maggio, i viaggiatori in partenza dalla principale stazione meneghina troveranno i gate d'ingresso in corrispondenza dei binari e dovranno mostrare il proprio biglietto ferroviario, cartaceo o ticketless".

Il progetto, elaborato da Fs in collaborazione con forze dell'ordine e istituzioni, "mira ad aumentare la sicurezza dei passeggeri e a prevenire fenomeni di evasione, accattonaggio, attività illecite e vendita abusiva in prossimità e a bordo dei treni". Presso i 'gate' sarà presente anche personale qualificato nell'uso di defibrillatori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Maria Novella: presto i gate, ai binari solo col biglietto

FirenzeToday è in caricamento