rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Stazione di Santa Maria Novella: turisti orientali nel mirino delle borseggiatrici

La polfer ha arrestato tre donne dopo che si erano accodate ai turisti per poi derubarli. Nel mirino specialmente i turisti asiatici

La stazione di Santa Maria Novella ancora al centro della cronaca, non più solo come luogo di facchinaggio e accattonaggio molesto ma come punto di osservazione. Infatti dopo gli interventi, come le transenne all’ingresso dei binari, voluti dal comitato per ordine e la sicurezza pubblica, sembrano essere cambiate le tecniche per mettere a segno i furti. In particolare i borseggi. Infatti se prima molte razzie avvenivano nei pressi della stazione adesso la stazione sembra essere diventato un punto di avvistamento per individuare i possibili obbiettivi.

Nell’ultima settimana sono state tre le donne, tutte bulgare, sorprese dalla polizia ferroviaria mentre borseggiavano i turisti fuori dalla stazione di Santa Maria Novella: prese di mira soprattutto le numerose comitive di visitatori orientali.

INGAGGIO - Le borseggiatrici si sono appostate fuori dall’ingresso della stazione per individuare le proprie vittime tra i turisti appena scesi dal treno. Poi, mimetizzandosi tra la folla, si sono accodate al gruppo di viaggiatori e, coprendo i propri movimenti con una mappa della città o con un foulard, sono riuscite a mettere le mani sui portafogli degli ignari turisti. Sfortuna ha voluto che le pattuglie della Polfer, durante un servizio antiborseggio, disposto dal nuovo comandante del compartimento polfer Antonio Matteo, sono intervenute arrestandole e recuperando la refurtiva.

TECNICHE -  I turisti erano stati seguiti fino ai negozi del centro di via Calzaiuoli, via de’ Cerretani e Piazza della Stazione. Qui, dopo che le vittime avevano terminato di fare shopping, le borseggiatrici erano entrate in azione.

PRECEDENTI - Le razzie alle comitive, in luoghi non distanti dalla stazione, non sono però una novità. Già due giorni fa due donne di etnia rom sono state denunciate dalla polizia mentre tentavano di borseggiare una comitiva di giapponesi in via del Giglio. Mentre il luglio scorso una ventenne bulgara era stata arrestata dopo aver derubato una comitiva polacca ferma alla pensilina dell’autobus di via dei Vecchietti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stazione di Santa Maria Novella: turisti orientali nel mirino delle borseggiatrici

FirenzeToday è in caricamento