rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Decoro alla Stazione: "SMN discarica". Poi la precisazione: "Era in corso una protesta"

Il sindaco furioso, nel pomeriggio la precisazione di Grandi Stazioni

Il sindaco di Firenze Dario Nardella furioso per le condizioni  in cui - fino a ieri mattina - era ridotta la stazione di Santa Maria Novella. "Questa mattina, come mi è già capitato altre volte in questi giorni, uscendo da Santa Maria Novella, nell'area di competenza di Grandi Stazioni" del gruppo Fs, "si assiste ad uno spettacolo vergognoso: cestini della spazzatura stracolmi e cartacce buttate ovunque". Il primo cittadino ha subito messo in chiaro che si stava già muovendo, cercando direttamente l'amministrazione delegato Silvio Gizzi.  La stazione, ha aggiunto, "è un gioiello di architettura, è la porta di ingresso per oltre 30 milioni di passeggeri ed è anche un simbolo per Firenze e l'Italia. Immaginare che milioni di viaggiatori e di turisti arrivino e trovino questa discarica a cielo aperto è inaccettabile".

Nardella si è soffermato anche sul cantiere montato sulla pensilina, dopo che a luglio è  crollata una porzione del controsoffitto. Anche in questo caso si è rivolto sempre alla controllata da Ferrovie: "Devono sbrigarsi con i lavori, perché non credo abbiano problemi economici per far fronte a impegni di questo tipo". Inoltre "questi cantieri lumaca non rendono giustizia all'importanza di questo luogo e limitano la fruibilità della stazione, oltre a lederne l'immagine. Non posso capire come una società, che peraltro ha dei profitti che arrivano dalle attività commerciali che si svolgono nella struttura, non riesca a tenerla come si deve", ha concluso.

Nel tardo pomeriggio è arrivata la precisazione di Grandi Stazioni: "E' terminata questa mattina la protesta degli addetti alla pulizia della stazione di Firenze Santa Maria Novella, iniziata alcuni giorni fa. I cestini sono già stati svuotati e si sta gradualmente provvedendo alla pulizia dell'intera stazione". La protesta, si spiega dalla società in una nota, "era dovuta al mancato pagamento degli stipendi da parte della ditta appaltatrice".

Per quanto riguarda il cantiere della pensilina, "dopo aver fatto i rilievi e le indagini per capire dove e come intervenire, abbiamo predisposto il progetto per l'intervento che abbiamo sottoposto alla soprintendenza. Una volta che avremo il parere positivo al progetto, inizieremo con le attività di cantiere", ha concluso Grandi Stazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decoro alla Stazione: "SMN discarica". Poi la precisazione: "Era in corso una protesta"

FirenzeToday è in caricamento