rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza della Stazione

Stazione, dopo 1 secolo chiude la caserma Mameli: il museo di Santa Maria Novella raddoppia / FOTO

Dopo che da quasi un secolo era chiuso al pubblico il complesso riapre con il "Santa Maria Novella Day". Poi un mese di aperture gratis durante il periodo natalizio

Dopo quasi un secolo tornerà visibile a fiorentini e turisti il più grande chiostro della città. Edificato nel Trecento il Chiostro Grande di Santa Maria Novella, con le sue 56 campate a tutto sesto, potrà così mostrare a tutti 53 incredibili lunette di pittori del Cinquecento. Questa mattina il sindaco Dario Nardella ha infatti voluto spiegare quali saranno le sorti dell'enorme complesso di fronte alla stazione di Santa Maria Novella, dopo che i carabinieri si sono trasferiti nella nuova scuola Marescialli di Castello. Quest'ultima verrà inaugurata sabato mattina, e non è escluso che il premier vi faccia visita. 

EX MAMELI - L'area, ormai quasi del tutto liberata dai militari dell'Arma, metterà a disposizione dell'amministrazione degli spazi enormi: 20mila489 metri quadri. Il sindaco ha chiarito come già da sei mesi stesse lavorando per fa sì che l'area non venisse abbandonata dopo l'addio dei carabinieri. Per questo 4400 metri quadri verranno subito aperti al pubblico. In pratica si assisterà a un'espansione del percorso museale di Santa Maria Novella di circa il doppio: si passerà dagli attuali 5900 mq a 10300 (+ 4400 mq) grazie anche a un'investimento di 3 milioni di euro. 

La vera sfida sarà sull'area del Monastero Nuovo, l'enorme complesso triangolare a cui accedevano i militari. Uno spazio da oltre 16mila metri quadri per cui si stima un investimento da 24 milioni di euro. Palazzo Vecchio domani lancerà un bando per un concorso internazionale di idee, rivolto a progetti inerenti la valorizzazione scientifica e tecnologica. Non escludendo però le aziende. Il bando durerà 120 giorni. "L'intenzione è quella di creare un future center – ha detto Nardella". Il sindaco ha spiegato come abbia già tentato di coinvolgere anche il Governo mentre parlava con il premier Matteo Renzi del cosiddetto "Patto per Firenze". 

SICUREZZA – Il sindaco ha voluto anche spiegare come l'Arma, dopo aver parlato il comandante generale dei carabinieri Tullio Del Sette, aprirà probabilmente una stazione all'interno dei locali. Non lasciando quindi del tutto la struttura. L'intento è quello che il presidio possa rimanere aperto h24 visti i tanti passeggeri, 36 milioni all'anno, che scendono alla vicinissima stazione di Santa Maria Novella.

IL PROGETTO PER IL MUSEO DI SANTA MARIA NOVELLA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stazione, dopo 1 secolo chiude la caserma Mameli: il museo di Santa Maria Novella raddoppia / FOTO

FirenzeToday è in caricamento