rotate-mobile
Cronaca Statuto / Via dello Statuto

Statuto e Careggi: lavori della tramvia, cambiamenti alla viabilità

Arriva l'asfalto nuovo a fianco della linea 3

Da oggi sono iniziati i lavori di asfaltatura della viabilità a lato della linea 3 della tramvia, da Careggi a Stazione. Gli interventi andranno avanti per oltre un mese e vedranno impegnate due squadre che lavoreranno in parallelo in orario diurno (7.30-20) e notturno o solo notturno (20.30-6) a seconda della strada interessata. I cantieri sono articolati in fasi con avvio e termine vincolati dalle condizioni meteorologiche e per questo potranno subire modifiche.

Per quanto riguarda la prima settimana (dal 16 al 20 aprile) i lavori della prima squadra inizieranno dal sottopasso ferroviario di Via dello Statuto che sarà chiuso in orario notturno da lunedì 16 a mercoledì 18 aprile. Poi sarà la volta di Via Vittorio Emanuele II nel tratto Via Tavanti-Via Celso. I lavori saranno effettuati sempre in orario notturno con l’istituzione di un divieto di transito nella direttrice proveniente da Via Alderotti verso Via Vittorio Emanuele e di un restringimento di carreggiata all’incrocio con Via Celso.

La prima squadra poi interverrà in piazza Viesseux-piazza Leopoldo (direzione Careggi), Viale Morgagni (direzione Careggi), l’asse Via Guasti-Via Gianni (sempre direzione Careggi), Via Tavanti per poi ultimare i lavori nella zona della Stazione. In parallelo sempre lunedì 16 aprile la seconda squadra inizierà a lavorare nella zona di Careggi. Da lunedì a mercoledì gli operai si concentreranno nella zona della rotatoria del CTO (largo Palagi) con restringimenti in orario notturno; a seguire (giovedì e venerdì) sarà la volta dal tratto di Viale Morgagni compreso tra Via Santo Stefano in Pane e piazza Dalmazia. La corsia interessata è quella verso via Mariti e sarà chiusa in orario notturno (20.30-6). L’itinerario alternativo per i veicoli provenienti da Via Alderotti e da Viale Morgagni e diretti verso Via Mariti sarà Via Santo Stefano in Pane-Via Reginaldo Giuliani.

La settimana successiva (dal 23 al 27 aprile) i lavori andranno a interessare piazza Dalmazia dove, in orario diurno e notturno, sono previsti restringimenti di carreggiata. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Statuto e Careggi: lavori della tramvia, cambiamenti alla viabilità

FirenzeToday è in caricamento