rotate-mobile
Cronaca

Mondiali di ciclismo, la statua di Gino Bartali al Mandela Forum | FOTO

Una statua raffigurante il campione toscano è stata presentata ai media. Lunedì Bartali è stato proclamato "Giusto tra le nazioni", il massimo riconoscimento per chi si è impegnato a favore del popolo ebraico

Omaggio a Gino Bartali in occasione dei Mondiali di ciclismo. Oggi una grande statua in gesso, opera dello scultore Silvano Porcinai,  è stata collocata all’ingresso della sala stampa del Nelson Mandela Forum. Il riconoscimento è stato presentato dopo che lunedì il campione toscano è stato proclamato "Giusto tra le nazioni", il massimo riconoscimento per chi si è impegnato a favore del popolo ebraico.

Alla cerimonia era presente anche uno dei figli di Bartali, Luigi, e poi Francesco Moser, tanti amici e appassionati di ciclismo. "Gino Bartali, oltre a essere stato un grande campione, ha fatto della sua vita un messaggio di pace e liberta - ha detto il vicesindaco di Firenze Stefania Saccardi -. Firenze è orgogliosa di avere eccellenze come Bartali. Non a caso sulla maglietta celebrativa che è stata fatta c'è la sua frase storica 'Il bene si fa ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca'".

 statua-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondiali di ciclismo, la statua di Gino Bartali al Mandela Forum | FOTO

FirenzeToday è in caricamento